Roman-Photo

Dopo il successo dell’allestimento al MUCEM di Marsiglia, il 25 maggio 2019 la mostra Roman-Photo inaugurerà presso il Musée de la Photographie (Place des Essarts 11, avenue Paul Pastur 6032 Charleroi). La mostra è dedicata al fenomeno dei fotoromanzi: dalle origini in Italia nel 1947 al successo oltralpe, dai fotoromanzi politici, a quelli pedagogici e a quelli erotici, il best seller della letteratura popolare ha attraversato le epoche, facendosi testimone di sogni, paure ed evoluzioni della società. Tra gli altri materiali, la mostra espone provini a contatto e riproduzioni di immagini provenienti dall’Archivio e dalla Biblioteca storica di Arnoldo Mondadori editore (conservati presso Fondazione). Il catalogo della mostra – uscito per Éditions du Mucem – è curato da Marie-Charlotte Calafat e Frédérique Deschamps, che hanno consultato a lungo i materiali presenti in Fondazione, e si apre con una lunga sezione dedicata alle foto di «Bolero», storica rivista mondadoriana di fotoromanzi.