Homepage: Cultura editoriale - Convegni e mostre Archivio
12/4/2001
Paolo Navarro Dina
Milano ricorda Bruno Angoletta
Una mostra per celebrare il disegnatore bellunese e "Marmittone"
Milano ci è riuscita, Belluno no. La «capitale» lombarda rende omaggio a Bruno Angoletta , celebre disegnatore, nato a Belluno, autore tra l'altro di personaggi che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Marmittone, il dottor Centerbe Ermete, don Pam Pam della Micragna o Sor Calogero Sorbara sono solo alcuni dei protagonisti della storie raccontate sul Corrierino dei Piccoli tra la fine degli Anni Venti e gli anni Cinquanta. Così, da ieri in ben due sedi diverse (Fondazione Biblioteca di via Senato e Biblioteca nazionale Braidense), Milano ha deciso di dedicare una mostra antologica del disegnatore bellunese nato nel 1889 e scomparso nel 1954. La mostra s'intitola "Dalla A alla Ang. Bruno Angoletta , professione illustratore" è stata organizzata in collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Mondadori, Biblioteca Braidense e Fondazione Biblioteca di via Senato. La mostra, con ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 10 giugno prossimo e sarà visitabile tutti i giorni salvo la domenica (orario 10-17.30, sabato 10-13). «Bruno Angoletta - si dice nel catalogo - è per tutti il creatore di indimenticabili personaggi del "Corriere dei piccoli", come Marmittone, si occupò anche del Teatro dei Piccoli con Vittorio Podrecca, collaborò con Mondadori, Bompiani, Garzanti e con riviste molto popolari come "Bertoldo" e nel dopoguerra "Candido". É questa un'occasione per ricostruire la figura dell'artigiano-artista che si nascondeva dietro il lavoro dell'illustratore nell'editoria italiana del primo Novecento».