Homepage » Cultura editoriale » La valigia
La valigia

La valigia per viaggiare nel mondo del libro, derivata dalla mostra Il mondo del libro, promossa da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con Abcittà (cooperativa esperta in politiche per l’infanzia e progettazione partecipata), Associazione italiana editori, Associazione italiana biblioteche, Associazione nazionale agenti rappresentanti e promotori editoriali e sostenuto grazie al contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, si propone di diffondere una consapevole cultura del libro come premessa indispensabile alla promozione della lettura.
Il KIT si rivolge ai bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e 11 anni, i quali, lungo il percorso del viaggio, hanno modo di conoscere:

• Come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici…)
  • Quali sono i suoi luoghi (case editrici, librerie, biblioteche, laboratori di restauro… fino alla camera di chi legge)
  • Quali personaggi lo costruiscono (autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori)
  • Quali lo fanno circolare (librai e bibliotecari)
  • E quali lo curano (restauratori)
  • I tantissimi motivi che spingono un lettore a prendere in mano un libro: leggere una fiaba, un racconto, un romanzo… ma anche scegliere una ricetta di cucina, progettare un viaggio, capire come è fatto un fiore o che cosa è una stella, costruire un aquilone…

A essere coinvolte sono le scuole e le biblioteche che possono ospitare le iniziative legate al Mondo del libro e che hanno modo di valorizzare i loro patrimoni e di avviare nuove occasioni di cooperazione.

Scarica la brochure della valigia per viaggiare nel mondo del libro.

• A A
  • La nostra fan page