Sede

Acquistata e ristrutturata grazie al contributo dei Soci Benemeriti e di Fondazione Cariplo, la sede di Fondazione, in precedenza stabilimento della società Letraset, è situata a Milano, in zona Villapizzone/Bovisa. La ristrutturazione, terminata nel 2000, è opera dell’architetto Federica Zanuso.
La sede è articolata in quattro aree:

Area per la conservazione

Comprende l’archivio, la biblioteca e l’emeroteca.
L’archivio è costituito da un deposito al secondo piano attrezzato con armadi scorrevoli per una capienza complessiva di 920 metri lineari.

I depositi della biblioteca sono collocati al piano seminterrato, rialzato e al terzo piano e sono attrezzati con armadi scorrevoli per uno sviluppo di oltre 2500 metri lineari.

Tutte le aree sopra descritte rispettano le norme previste dalle Soprintendenze in merito alla climatizzazione e illuminazione dei locali; si avvalgono di scaffalature metalliche Lips-Vago e sono protette da impianti antincendio certificati
e da sistemi antintrusione.
Dal 2014 Fondazione ha siglato un accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’utilizzo di uno spazio presso il Polo Archivistico della Lombardia in Morimondo, dove ha attualmente a disposizione oltre 2500 metri lineari per il deposito dei fondi.

Area per la consultazione

È costituita da una sala di consultazione al primo piano riservata agli studiosi dove è presente una biblioteca specializzata con oltre 3000 volumi in prevalenza a scaffale aperto. La sala è attrezzata con prese elettriche per collegare i computer portatili degli utenti.

Area per la comunicazione e la formazione

Per le sue attività più strettamente legate alla valorizzazione e alla promozione della cultura editoriale, la Fondazione mette a disposizione del pubblico due sale.
La sala seminari e convegni, Sala Monicelli, al piano rialzato, con oltre 70 posti a sedere, può ospitare lezioni, convegni, corsi di formazione, seminari e mostre; è dotata inoltre di personal computer, connessione wireless, videoproiettore, lavagna luminosa e impianto hi-fi.
L’aula informatica al primo piano con oltre 20 posti a sedere, è attrezzata con dodici Apple® iMac con monitor da 21,5” e un Apple® MacBook Pro, dotati di Suite Adobe® che garantisce la disponibilità di software essenziali per il lavoro editoriale. La sala è attrezzata con prese elettriche per collegare i computer portatili degli utenti. Sono inoltre presenti una stampante, un videoproiettore e una lavagna.

Area direzione, uffici, lavorazione materiali

È costituita da spazi collocati al piano terreno e al primo piano. Sono presenti 15 postazioni di lavoro collegate in rete e una sala riunioni.
Questi spazi sono dotati di stampanti, fotocopiatrici e scanner di medio e grande formato.