Mario und der Zauberer
Presso la Buddenbrookhaus di Lubecca è in corso dal 19 marzo e fino al 20 giugno 2010 la mostra Thomas Manns “Mario und der Zauberer” und die Schatten des Faschismus (Mario e il mago di Thomas Mann e le ombre del Fascismo), che espone una lettera di Thomas Mann ad Alberto Mondadori del 23 novembre 1953 proveniente dall’Archivio storico Arnoldo Mondadori, Sezione Alberto Mondadori, fascicolo Thomas Mann.
La Monaca di Monza
Fondazione Mondadori partecipa alla mostra La Monaca di Monza (Milano, Castello Sforzesco, fino al 21 marzo 2010, www.lamonacadimonza.com, catalogo Silvana Editoriale) con il prestito di alcuni quaderni manoscritti provenienti dell’archivio Giovanni Testori, di proprietà di Regione Lombardia, ma depositato presso la nostra sede.
I 107 quaderni manoscritti, solitamente in stilo blu, dalla copertina blu o nera e per la maggior parte di marca De Magistris e Daler, coprono un arco cronologico che va dal 1956 degli appunti per la Mostra di Gaudenzio a Vercelli al 1992 dei Tre Lai, pubblicati postumi, e di Regredior, rimasto inedito. I quaderni racchiudono le prime stesure di quasi tutte le opere edite, ma contengono anche numerosi inediti (Il Branda, Fulbe Bororo, Infera Mediolani), prime stesure per articoli pubblicati sul «Corriere della Sera» e testi non identificati, oltre a schizzi, disegni, appunti vari e lettere alternati senza un preciso ordine.
 
|
|