Homepage » Chi siamo » Staff

Fondo Bruno Angoletta

Direzione

Luisa Finocchi
Luisa Finocchi è nata a Milano nel 1955. Dopo avere lavorato per quindici anni in diverse case editrici, dal 1995 dirige la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Ha insegnato Progettazione e gestione di beni e servizi culturali all’Università di Pavia, e dal 2001 è direttore del Master in Editoria promosso dall’Università degli studi di Milano, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Coordina il progetto Copy in Milan e fa parte della Direzione operativa di Bookcity Milano.


Archivio

Anna Lisa Cavazzuti
Nata a Modena, si è laureata in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Milano. Giornalista pubblicista, ha conseguito il diploma di Archivistica e paleografia dell’Archivio di Stato di Modena. Ha iniziato a collaborare con Fondazione nel 2002 occupandosi del riordino e inventariazione degli archivi storici editoriali, d’impresa e di persona, conservati dall’ente a partire da quello della fondatrice, Laura Mimma Mondadori. Attualmente è responsabile del settore Archivio.

Tiziano Chiesa
Nato a Pavia nel 1976, si è laureato in Scienze dei beni culturali con indirizzo archivistico-biblioteconomico presso l’Università degli studi di Pavia. Ha iniziato a collaborare con Fondazione Mondadori dal 2000 riordinando l’archivio dell’Agenzia letteraria internazionale. Nel corso degli anni si è occupato del riordino e della gestione degli archivi storici conservati. Attualmente è incaricato della gestione della sala di consultazione, della programmazione e del coordinamento della logistica e dei servizi generali.


Biblioteca

Marco Magagnin
Nato a Milano nel 1968. Laureato in Scienze politiche, indirizzo internazionale-storico, presso l’Università degli studi di Milano. Presso il medesimo ateneo ha conseguito il Master universitario in Biblioteconomia. Ha lavorato per otto anni in qualità di libraio alle dipendenze di Mondadori Retail. Collabora con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dal 2004, occupandosi prevalentemente di conservazione, catalogazione e sviluppo delle biblioteche. Ha contribuito alla realizzazione e all’aggiornamento dei cataloghi storici delle case editrici Mondadori, il Saggiatore, Bompiani, Ubulibri. È bibliotecario associato AIB.

Carlo Pasquini
Carlo Pasquini è nato a Lodi Vecchio nel 1943. Si è diplomato all’Istituto tecnico industriale Zanoni. Nel 1979, dopo precedenti esperienze lavorative, è entrato nel mondo editoriale e ha lavorato per Adelphi, casa editrice che non lascia fino al 2005. Dal 2006 collabora con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori svolgendo attività legate alla conservazione e valorizzazione delle biblioteche storiche.

Arianna Gorletta
Nata a Legnano (MI) nel 1989, ha studiato Geografia umana presso l’Università degli Studi di Milano prima di conseguire il titolo magistrale in Archivistica e biblioteconomia presso il medesimo istituto, con una tesi sui servizi bibliotecari 2.0 per adolescenti. Dopo alcuni stage in ambito bibliotecario, dal 2015 collabora con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in qualità di catalogatrice e assistente di sala studio.


Comunicazione / Redazione

Luca Maccarelli
Luca Maccarelli, nato a Roma nel 1975, si è laureato in Lettere presso la Sapienza-Università di Roma; ha frequentato la quinta edizione del Master in Editoria organizzato da Università degli Studi di Milano, Aie e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Dal 2008 coordina l’attività redazionale-editoriale di Fondazione, dall’annuario “Tirature” alla collana “Le biblioteche” fino ai “Carte raccontate”, e cura la comunicazione. Negli anni si è occupato di diversi progetti, con particolare attenzione al mondo della scuola (Il mondo del libro, Bookcity Scuole) e alla promozione dell’editoria italiana nel mondo (Copy in Italy, Copy in Milan).


Progetto Copy in Milan

Marta Inversini
Marta Inversini, nata a Lovere nel 1985, si laurea alla Facoltà di lettere dell’Università degli studi di Milano (relatore prof.ssa Paola Dubini) e successivamente collabora con il Centro di ricerca ASK dell’Università Bocconi per progetti legati alle imprese editoriali e dei media. Presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ricopre funzioni di pianificazione, coordinamento e fund raising per le attività legate all’internazionalizzazione dell’editoria e della cultura italiane e al Laboratorio Formentini per l’editoria.

Andrea Tarabbia
Andrea Tarabbia è nato a Saronno nel 1978. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi La calligrafia come arte della guerra (Transeuropa, 2010) e Il demone a Beslan (Mondadori, 2011). Ha tradotto e curato Diavoleide di Michail Bulgakov (Voland, 2012). Ha conseguito un dottorato in Teoria della letteratura presso l’Università di Bergamo. Da alcuni anni collabora con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, per cui ha curato la mostra e il catalogo Copy in Italy. Autori italiani nel mondo dal 1945 a oggi (Effigie, 2009) ed è responsabile della redazione del sito www.booksinitaly.it.

Alberto Marchioretto
Nato a Castelfranco Veneto nel 1987, si è laureato con una tesi in Semiotica presso l’Università di Bologna, per poi ottenere la laurea specialista in Filosofia Politica all’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Dopo aver lavorato alla fondazione culturale Mediamatic di Amsterdam, torna in Italia e frequenta la dodicesima edizione del Master in Editoria. In Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori collabora al progetto Copy in Milan, curando le attività legate al Laboratorio Formentini per l’editoria.


Segreteria generale

Simona Lo Voi
È nata a Roma nel 1961. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano. Dal 1989 lavora presso Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con l’incarico di gestirne la segreteria. Attualmente svolge mansioni di segreteria generale e coopera all’attuazione di specifiche iniziative e progetti.


Amministrazione

Valeria Artoni
Valeria Artoni, nata a Milano nel 1958, si è laureata in Economia aziendale presso l’Università Bocconi. Ha lavorato con la società di revisione internazionale Arthur Andersen & Co. S.A.S. e ha collaborato con Unione Fiduciaria S.p.A. Dal 1999 lavora con il Centro Benedetta D’Intino onlus e con la Fondazione Benedetta D’Intino e, dal 2001, con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.


Formazione

Irene Zanella
Irene Zanella è nata a Milano dove si laurea in Lettere all’Università degli studi. Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola superiore e in ambito editoriale, dal 2000 collabora con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Si occupa inizialmente dell’archivio storico e in seguito, dal 2001, del Master in Editoria che segue dalla prima edizione come tutor e placement assistant. Attualmente è responsabile dell’area Formazione e del Master.

Elettra Capisani
Nata a Milano nel 1987, ha studiato Filologia moderna a Pavia, laureandosi con una tesi triennale in Storia dell’editoria, sulla collana mondadoriana «Bibliotechina de “La Lampada”» e con una tesi specialistica in Storia della critica letteraria, sulle pagine culturali de «Il Giorno». Collabora con diverse case editrici, tra le quali Garzanti e Utet. Dopo aver svolto uno stage presso la Fondazione Mondadori, dal 2014 si occupa della Segreteria organizzativa del Master in Editoria e dei corsi di formazione.

  • Stampa
  • A A
  • La nostra fan page