Homepage: Censimenti - Lombardia 2007

Censimento degli archivi editoriali lombardi - aggiornamento 2007

Negli ultimi cinque anni sono nate quasi 1.600 nuove case editrici, per un totale di oltre 5200 editori attivi. Ma quante sono scomparse?
La dispersione degli archivi editoriali ha rappresentato per lungo tempo un fenomeno grandemente favorito dalla scarsa conoscenza della consistenza e tipologia delle carte possedute dalle case editrici. Da qui l'opportunità di sensibilizzare il mondo degli editori in merito alla conservazione della documentazione prodotta nel corso del proprio lavoro, le cui tracce si smarriscono spesso in occasione dei passaggi di proprietà o di sede delle Case Editrici.

L'esigenza di riuscire a fotografare la realtà degli archivi editoriali è stata fatta propria dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori a partire dalla metà degli anni Novanta, promuovendo un primo censimento pilota sul territorio lombardo per poi estendere quest'iniziativa a Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Altro Adige e Liguria.

Oggi a distanza di quasi dieci anni dalle prime rilevazioni effettuate in Lombardia la Fondazione Mondadori in collaborazione con la Regione Lombardia sta procedendo con l'aggiornamento dei dati per le case editrici di questa regione.

La rilevazione comprende:
  • l'aggiornamento delle schede degli editori che avevano già partecipato alla prima edizione del censimento
  • l'inserimento di nuove schede di editori che partecipano per la prima volta alla rilevazione
Le fasi successive del censimento prevedono un eventuale ricognizione sul campo effettuata da un operatore archivista inviato dalla Fondazione e il caricamento dei dati nel database e pubblicazione on line degli esiti della rilevazione. Le case editrici già presenti nel censimento possono scaricare le loro schede in formato elettronico per rivedere i dati già disponibili e apportare le opportune integrazioni, inviandoci le schede aggiornate per posta elettronica o via fax ai recapiti indicati sotto.

Vai alle schede delle case editrici censite

Le case editrici che partecipano per la prima volta al censimento possono inviarci i loro dati compilando il questionario in forma elettronica scaricabile qui sotto o compilando il modulo on line.

Scarica il questionario di primo contatto.

Si precisa che nel corso dell'indagine sarà garantita l'adeguata riservatezza dei dati raccolti e che la loro diffusione avverrà a seguito di autorizzazione delle case editrici contattate.

Si ringraziano fin d'ora gli editori che con la loro disponibilità aiutano a valorizzare il patrimonio documentario e bibliografico delle numerose case editrici di questa regione.

Per l'invio dei materiali e qualsiasi chiarimento e informazioni i recapiti sono i seguenti:
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Via Riccione 1 - 20156 Milano