Homepage: Chi siamo - Rassegna stampa
7/9/2001
cultura
Ma «Rosa Camuna» è un po' trascurata
Questi appuntamenti collaterali al Festival sono poco pubblicizzati. Come mai? «Perché l'organizzazione del Festival tende a non dare alla Regione lo spazio che in fondo dovrebbe avere in questo suo impegno nel voler dar una voce a quella cultura lombarda trascurata dal Festival, che pure sicuramente ospita figure di straordinario valore letterario — ci dice Roberto De Anna, portavoce dell'Assessore Ettore Albertoni. — Ma il programma all'insegna della cultura del nostro territorio non stravolge lo spirito del Festival: solo lo contestualizza dal punto di vista culturale grazie a una profusione di seminari, dibattiti, spettacoli teatrali e musicali nostrani.»
Ieri si sono svolti eventi dedicati alla scrittura creativa e materiale d'archivio realizzati in collaborazione con la Fondazione Mondadori. Oggi, alle 12, la Fondazione Mondadori curerà un laboratorio di scrittura per artigiani della storia. Si prevede l'intervento di Laura Lepri. Alle 16.00 lo scrittore Natale Perego presenterà il suo ultimo libro, sulla storia dell«Homo Salvadego», una sorta di yeti, di uomo dei boschi, della Brianza. Alle 17.15 si indagherà sui misteriosi rapporti tra melodramma e gastronomia. Seguirà un incontro dedicato all'approfondimento di due figure di in tellettuali lombardi come Ada Negri e Gianni Brera. In serata Enrico Beruschi inscenerà uno spettacolo tratto da un testo inedito di Carlo Porta: «Carnevale 1818».
Sabato, alle 10.30, verrà presentato il Centro di documentazione e coordinamento degli studi sulle lingue e i dialetti di Busto Arsizio, nato la scorsa primavera. Alle 18 verranno ricordate le opere del mantovano Ivanoe Bonomi, primo Presidente del Senato italiano. Alle 21 Anna Nogara, attrice del Pierlombardo, reciterà brani inediti di Giovanni Testori curati da Alan Tubas, l'erede del grande drammaturgo milanese. Sempre alle 21, da piazza Sordello partirà un pullman per Sabbioneta dove si terrà un concerto di musica barocca: madrigali «guerrieri et amorosi» di Claudio Monteverdi e sonate di Salomone Rossi Hebreo.
Domenica, infine, alle 11, il musicologo Quirino Principe leggerà brani di «La Divina Commedia». Per concludere, alle 12, Maddalena Crippa presenterà uno spettacolo sulla cultura popolare.