Elenco |  Ricerca |  Archivio

ISBN: 978-88-60190-86-4
€ 6,00
Sezione: Cataloghi e strumenti i

Divisa in quattro sezioni (dalle caricature politiche ai fumetti per bambini) che abbracciano un arco temporale che va da 1840 al 1930, questa accurata pubblicazione racconta le origini del fumetto italiano, a partire dalla stampa popolare del diciottesimo secolo. Data storica è  27 dicembre 1908, quando vide la luce il «Corriere dei Piccoli», primo giornale a fumetti italiano le cui storie disegnate non avevano le nuvolette ma erano sottotitolate da filastrocche in rima.

Belle illustrazioni a colori da manifesti e giornali del tempo corredano il testo, seguito da un'accurata bibliografia.

Fabio Gadducci è professore associato di Informatica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell?Università di Pisa.
 Si occupa da sempre di fumetto e narrativa popolare e ha lavorato per numerose case editrici italiane come saggista e traduttore dall?inglese di testi a fumetti e in prosa.