Homepage » Cultura editoriale » Bibliografia

Editoria libraria in Italia dal Settecento a oggi.
Bibliografia 1980-2002

a cura di Luca Clerici e Bruno Falcetto
redazione di Sabina Ciminari

La bibliografia

La bibliografia segnala circa 7200 contributi che descrivono e studiano i molteplici aspetti del mondo del libro moderno in Italia dal Settecento a oggi. Le schede rimandano a monografie, saggi in volume e articoli in rivista. Questi articoli sono tratti da circa 160 Riviste sistematicamente spogliate, e da numerose Altre riviste. I volumi miscellanei e gli annuari sono stati scorporati: oltre alla voce dell’opera figurano i singoli contributi che la costituiscono.

Grazie alla collaborazione di Patrizia Caccia e Sabina Ciminari questa bibliografia online aggiorna e integra il volume Editoria libraria in Italia dal Settecento a oggi. Bibliografia 1980-1998 (a cura di L. Clerici, B. Falcetto, G. Tortorelli, Milano, il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2000), esito di una ricerca avviata negli anni Ottanta (Premessa al volume).

Le categorie tematiche
Le voci sono raccolte in dieci categorie tematiche, un percorso ideale attraverso il mondo del libro e della lettura. Punto di partenza la categoria preliminare Cataloghi e strumenti, punto di arrivo, quelle dedicate a Legislazione e normative. Alla prima seguono una categoria storico-metodologica (Editoria, libro e lettura: storia e teoria), i capitoli dedicati all’analisi storica, economica e tecnico-produttiva dell’impresa editoriale (Le case editrici e gli editori; Azienda editoriale e mercato; Oggetto libro: produzione e confezione), due categorie sul processo di trasformazione del testo in libro (Il percorso editoriale; Tipi, generi e collane), quindi L’editoria specializzata e La diffusione del libro: modi e strutture. E’ una sintetica mappatura dei principali snodi del sistema editoriale: le categorie mettono bene in luce lo sviluppo differenziato degli studi e la grande varietà di approcci metodologici e disciplinari.

Suggerimenti
Ringraziamo i lettori che volessero indicare eventuali refusi, integrazioni di schede esistenti, ma soprattutto voci nuove (per esempio segnalando libri, saggi e articoli in uscita o sfuggiti al censimento). La bibliografia verrà infatti periodicamente aggiornata. Le segnalazioni vanno indirizzate a info@fondazionemondadori.it.

• A A
  • La nostra fan page