Contatti

«Mi imbarco sul 12 in via Mazzini, diretto verso via Riccione, sede della Fondazione Mondadori. […] Comincio a guardar meglio il mondo esterno verso via Procaccini, che da tempo ingiustamente trascuro, e che è una di quelle strade milanesi di quartiere ricche di movimento e commerci vari. Dopo piazza Firenze entriamo in una lunga via stretta, via Lorenzo Bartolini, che nella sua atmosfera un po’ slabbrata e quanto mai vissuta potrebbe piacere a un poeta come Milo De Angelis. Passiamo poi sotto il cavalcavia di Monte Ceneri, arriviamo in piazza Prealpi […]. La mia meta, ormai non è lontana, ed è Villapizzone, il nobile e antico borgo che è sempre giusto visitare. Scendo in piazza Pompeo Castelli, prendo via Paolo Mantegazza, dove mi fermo a uno slargo tranquillo e sono in via Riccione. Passo davanti a una villetta, vedo di fronte una palma davanti a una piccola casa a due piani. Alla mia destra, ecco un edificio che non può passare inosservato, anche per i suoi due vivaci colori netti: il giallo e il rosso.
Sono alla Fondazione Mondadori…»

Maurizio Cucchi, Quelle periferie slabbrate. E la loro complessa poesia

“Il Giorno”, 7 marzo 2015 (leggi qui  il resto dell’articolo)

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

via Riccione 8
20156 Milano

tel 02.39273061
fax 02.39273069
e-mail info@fondazionemondadori.it
PEC fondazione.mondadori@pec.it
codice fiscale e partita IVA 04501580155

Orari

Fondazione è aperta tutto l’anno con esclusione del mese di agosto e delle festività, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
La sala di studio è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.00. Venerdì dalle 9.30 alle 13

Per l’accesso alla consultazione di archivio e biblioteca, scrivere a:
saladistudio@fondazionemondadori.it

Come raggiungerci

Passante ferroviario, Ferrovie dello Stato, Linea S5 per Varese o S6 per Novara
stazione di Milano Villapizzone in via Giorgio Castelli. Usciti dai tornelli, seguire per via Castelli.

Tram
Linea 12 – fermata Console Marcello
Linea 19 – fermata Piazza Castelli
per gli orari consulta il sito ATM