Homepage » Cultura editoriale » La collocazione e i destinatari
La collocazione e i destinatari


La Valigia per viaggiare nel mondo del libro trova collocazione ideale nelle biblioteche per ragazzi e nelle biblioteche scolastiche. Il kit è infatti pensato per innescare o sviluppare un dialogo, generalmente già aperto, tra scuole e biblioteche, e quindi tra insegnanti e bibliotecari. In questo quadro l’obiettivo diventa duplice: oltre a diffondere la cultura del libro, e di conseguenza la promozione della lettura, l’attività permette di avvicinare e di fidelizzare i ragazzi al luogo biblioteca, che del libro è appunto uno dei luoghi deputati.

Per il bibliotecario, si tratta di un contributo importante per l’incremento di utenti in una fascia d’età sensibile; per gli insegnanti, rappresenta un ampio numero di stimoli per approfondire in classe il discorso della lettura e del libro, con i loro luoghi e i loro mestieri.

Preliminare quindi all’attività vera e propria è la definizione e condivisione di intenti comuni tra insegnanti e bibliotecari, un momento di confronto in cui pianificare la giornata, dividere i ruoli e ipotizzare eventuali arricchimenti al kit, che vuole essere non punto di arrivo bensì di partenza da personalizzare e valorizzare con esperienze pregresse e fondi bibliotecari già presenti.





  • Stampa
  • A A
  • La nostra fan page