Alla ricerca del libro nascosto

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori di primo e di secondo grado, il videogioco Alla ricerca del libro nascosto ha come obiettivo quello di familiarizzare i ragazzi con alcune competenze editoriali, quali i concetti di collana e di genere letterario, o di farli riflettere sulle copertine, sulla riconoscibilità grafica degli editori e sulla penetrazione della letteratura italiana all’estero.

Quattro i livelli di gioco:

  • Tutti i colori del giallo, in cui si ragiona sul concetto di collana editoriale
  • I cavoli a merenda, che approfondisce il tema dei settori librari
  • Uno, nessuno, centomila editori, al centro del quale è l’identità grafica degli editori
  • Le copertine (in)visibili, dove si pone attenzione alla traduzione visiva dei libri italiani all’estero, utilizzando il caso di Italo Calvino

Il videogioco è a cura di
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

È stato realizzato da
Santa Ragione

Con il contributo di
Regione Lombardia
Fondazione Cariplo

Alla ricerca del libro nascosto è scaricabile gratuitamente in versione
Mac 160 MB
Windows 128 MB