Giovanni Testori Bibliografia

Giovanni Testori Bibliografia copertina

In occasione del decennale dalla morte di Giovanni Testori (2003) hanno preso avvio una serie di iniziative localizzate in area milanese, alcune delle quali hanno beneficiato del contributo della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia. Quest’ultima ha acquistato dall’erede l’importante fondo Testori composto da manoscritti, dattiloscritti, volumi, raccolte di articoli dello scrittore e rassegna stampa sulla multiforme produzione testoriana, depositandolo in Fondazione Mondadori per il riordino, l’inventariazione e la valorizzazione.

Contestualmente l’Associazione Giovanni Testori si impegnava in un complesso e meritorio lavoro di reperimento, analisi e catalogazione di tutta la produzione testoriana, organizzandola in un database che ora confluisce, opportunamente strutturato, in un volume di quasi 500 pagine.

La bibliografia di Giovanni Testori, scandita cronologicamente dal 1941 al 1993 con un’aggiunta di opere postume pubblicate tra il 1993 e il 2007, è stata suddivisa anno per anno in quattro categorie: scritti apparsi in volume, su periodici, traduzioni e riedizioni. Il risultato è una mappatura in profondità della produzione dello scrittore di Novate ricca di scoperte e di sorprese, oltre che strumento indispensabile per gli studi testoriani presenti e futuri.