Biblioteca storica Ubulibri

1979-2011, 319 volumi

La biblioteca storica Ubulibri raccoglie, con qualche rara eccezione, la totalità della produzione della Casa editrice fondata da Franco Quadri nel 1979.
I volumi, suddivisi per collana e collocati lungo cinque metri lineari di scaffali, fanno parte del più vasto complesso documentario – archivistico e bibliografico – denominato Fondo Franco Quadri – Ubulibri. Depositato nel 2012 in Fondazione Mondadori dagli Eredi di Franco Quadri, il fondo in questi anni è stato sottoposto a diverse fasi di lavorazione grazie al contributo di Mibact – Direzione Generale per gli Archivi, con il costante ausilio dell’Associazione Ubu per Franco Quadri.
La Casa editrice Ubulibri ha articolato la sua proposta editoriale attraverso poche ma ben caratterizzate collane nel corso di oltre trenta anni di attività, dedicandosi all’esplorazione di innumerevoli aspetti e temi del mondo dello spettacolo (teatro, cinema, televisione, musica, videoarte, danza), svolgendo un ruolo di primo piano nel dibattito culturale a livello italiano e internazionale.
L’ampia copertura della produzione conservata nella Biblioteca storica ha costituito la solida base di partenza per la realizzazione del Catalogo storico Ubulibri: i titoli mancanti sono stati individuati, ai fini della catalogazione e della digitalizzazione delle copertine, in alcune collezioni private e nelle raccolte delle biblioteche pubbliche milanesi. A queste ultime sarà possibile rinviare gli studiosi per eventuali riscontri sulle copie fisiche non conservate in Fondazione.

Strumenti di corredo

Segnaliamo inoltre