la Rosa – Biblioteca specializzata di Fondazione Mondadori

XX-XXI secolo, 5000 volumi ca.

Consulta l’OPAC de la Rosa – Biblioteca specializzata di Fondazione Mondadori

Proponendosi come strumento di supporto alla ricerca, oltre che come biblioteca interna del personale di Fondazione, la Rosa si è specializzata nella storia del libro e dell’editoria otto-novecentesca.

Oggi ne fanno parte oltre 5000 volumi acquisiti tramite dono, deposito (nel caso di tesi o altre pubblicazioni frutto di ricerche compiute sul materiale conservato), scambio con altre istituzioni culturali o acquisto diretto – ed è in costante crescita.

La disposizione dei volumi presso la Sala di studio di Fondazione si sviluppa per «sezioni tematiche»: Fondazione Mondadori; Archivio; Biblioteca; Cataloghi; Cinema; Editoria; Fondi FAAM; Fondo Mondadori; Fotografia; Letteratura; Lingua, letteratura, scrittura e traduzione; Museo; Radio e televisione; Reference; Storia; Teatro; Tesi; Varia.

La sezione «Editoria», nucleo fondamentale della biblioteca, si articola a sua volta in numerose sottosezioni dedicate alla storia dell’editoria (passata, presente e «futura»), a specifici settori editoriali, generi e case editrici, arrivando a trattare argomenti puntuali quali la grafica e l’illustrazione libraria o la storia e la gestione delle librerie.

Negli anni gli scaffali della biblioteca si sono continuamente arricchiti arrivando a comprendere anche pubblicazioni di svariato argomento (dal cinema alla fotografia, dalla scrittura alla traduzione) che hanno alimentato un patrimonio bibliografico a completo servizio degli utenti. Fondamentale in tal senso anche le sezioni «Tesi», che raccoglie le tesi di laurea e dottorato depositate a conclusione di ricerche effettuate sui fondi archivistici e bibliografici conservati presso Fondazione, e «Fondazione Mondadori», che con le pubblicazioni edite da o con la collaborazione di Fondazione Mondadori fornisce uno sguardo privilegiato sul mondo editoriale e degli archivi ad esso legato.

È possibile consultare i volumi della Rosa presso la Sala di studio di Fondazione Mondadori, su appuntamento. L’accesso è normalmente consentito dal lunedì al giovedì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30; il venerdì dalle 9:30 alle 13:00.

Per maggiori informazioni e per prenotare l’accesso alla biblioteca, scrivere a saladistudio@fondazionemondadori.it.