Gianni Brera

Gianni Brera foto

1919-1992, bb. 72 (5 buste sez. fotografica + 1 scatola materiali audiovideo)

Le carte di Gianni Brera sono state acquisite dagli Eredi in Fondazione Mondadori in più versamenti a partire da giugno 2011, uno dei quali proveniente dalla casa di Monterosso al Mare, in questo modo fortunatamente scampato all’alluvione dell’ottobre 2011.
L’indubbio interesse specifico dell’Archivio, testimonianza della poliedrica attività letteraria e culturale di Brera, è stato riconosciuto dalla Soprintendenza archivistica con la Dichiarazione di interesse storico particolarmente importante (2012).
I documenti coprono il percorso biografico di Brera (1919-1992) e tra i principali nuclei quello più corposo è costituito dalle carte più propriamente letterarie, gli “Scritti”, che testimoniano l’intero processo creativo: dai bloc-notes con gli appunti, agli originali degli articoli e dei romanzi, ai ritagli stampa. Un imprescindibile filo conduttore tra le carte è poi rappresentato dalle agende di Brera, dove convivono attività creativa e vita privata. Così come elementi affettivi e della sfera lavorativa si ritrovano negli intensi scambi epistolari con colleghi giornalisti, editori, dirigenti sportivi, atleti ecc.
Non mancano, infine, tracce di attività precedenti la sua nascita, nella forma soprattutto di “memorie” di altri famigliari.
Il fondo è stato riordinato e dispone di un inventario su supporto informatico, si segnala inoltre la presenza di una sezione fotografica costituita da oltre 1300 fotografie, raccolte in 5 faldoni, che saranno oggetto di un futuro intervento di catalogazione e digitalizzate e la presenza presso Fondazione Mondadori di un piccolo nucleo di materiali bibliografici, circa 300 volumi, principalmente libri con dedica inviati a Gianni Brera e sue pubblicazioni.

Strumenti di corredo:

1. Inventario su supporto informatico (applicativo Archimista)
  2. QB Light su Gianni Brera