Collezione Alessandro Minardi

1928-1999, bb. 5, tavole 1.757

Di proprietà della Regione Lombardia, ma conservata in deposito presso la Fondazione dal 2000, la Collezione Minardi è costituita in gran parte da bozzetti originali prodotti per “Bertoldo” e “Candido” da Giovannino Guareschi, Giacinto Mondaini, Giovanni Mosca, Ferdinando Palermo, Carlo Manzoni, Sergio Toppi. Accanto alle 1.757 tavole di disegni originali, conservate in 35 scatole, è presente un complesso documentario di modesta entità: corrispondenza, manoscritti o dattiloscritti di pubblicazioni, documentazione a stampa (soprattutto articoli tratti da quotidiani o periodici), estratti di sentenze. Si tratta per lo più di disegni in bianco e nero su carta, in cui vengono utilizzate chine e grafite, arricchiti talvolta dall’uso di biacca e collages. I disegni a colore sono circa 130.

Strumenti di corredo

• inventario su supporto informatico (applicativo Sesamo della Regione Lombardia)
  • I disegni sono stati schedati e digitalizzati e sono consultabili online
  • QB su Giovannino Guareschi