Biblioteca storica Frassinelli

1945-, 1100 volumi ca.

La Biblioteca storica Frassinelli nasce con il trasferimento in Fondazione Mondadori, a metà anni Duemila, di un fondo librario conservato presso la vecchia sede della casa editrice Sperling & Kupfer, dal 1982 proprietaria del marchio.

Si sono poi aggiunti i volumi pubblicati successivamente e altri recuperati in uffici e magazzini del gruppo Mondadori.

L’organizzazione della biblioteca rispecchia la struttura presente nel Catalogo storico Edizioni Frassinelli 1931-1991, articolato in opere in collana e fuori collana, distribuite in base alle due principali tipologie di produzione: narrativa e saggistica.

La consistenza maggiore si registra per la produzione che va dagli anni Ottanta in poi.

Strumenti di corredo: catalogo della biblioteca su supporto informatico consultabile presso la Fondazione Mondadori.