Collezione rivista “leggere”

1988-1997, 91 fascicoli con relativi supplementi

La raccolta completa della rivista “leggere” è parte integrante del Fondo Rosellina Archinto, attualmente in lavorazione, depositato in Fondazione Mondadori nel 2015 e composto da materiali archivistici e bibliografici prodotti dalle diverse esperienze editoriali di Rosellina Archinto.
La rivista è stata pubblicata dal maggio 1988 al settembre 1997, per complessive novanta uscite in edicola, alle quali si aggiunge un numero di prova datato marzo 1988.
Estrema cura nell’impostazione grafica complessiva e nell’uso delle illustrazioni, grande equilibrio tra rubriche “di servizio” e approfondimenti, ampio e variegato parco di collaboratori: queste le caratteristiche che emergono ad un primo esame della raccolta, ora catalogata e aperta alla consultazione da parte degli studiosi.
Oltre ai fascicoli mensili non vanno dimenticati i pochi ma preziosi supplementi, che hanno accompagnato soprattutto i primi anni di vita del periodico. Tra questi vogliamo segnalare almeno Amicizie, agile raccolta degli scritti di Gianfranco Contini pubblicati in precedenza sulla rivista, e le quattro monografie dedicate a importanti Voci del Novecento (Samuel Beckett, Witold Gombrowicz, Paul Celan, Marcel Duchamp).

Strumenti di corredo