Laboratorio Formentini per l’editoria

Nato nel 2015, il Laboratorio Formentini per l’editoria è uno spazio di incontro e confronto tra professionisti dell’editoria gestito e coordinato da Fondazione Mondadori, un luogo per dare voce alle idee, alle sfide e ai protagonisti del mondo editoriale contemporaneo. In questo particolare momento storico, e nella città italiana in cui da sempre si realizza e si consuma la percentuale più alta del prodotto libro, è diventata quanto mai un’urgenza offrire spazio ai protagonisti della filiera della lettura, dare loro voce per raccontare le storie del passato, guardare alle professioni del futuro, ospitare le esperienze internazionali e promuovere l’eccellenza culturale italiana nel mondo.

Le attività ospitate dal Laboratorio spaziano lungo tutta la filiera editoriale, e vanno dalle scuole di scrittura creativa e editing ai corsi e seminari per interpreti e traduttori, dalle masterclass per illustratori alle mostre e agli incontri pubblici, dalle nuove forme di diritto digitale ai dibattiti intorno allo stato della lingua italiana, dai grandi traduttori di ieri e di oggi ai maestri dell’illustrazione globale. Una simile sinergia di professionalità e istanze culturali diverse ha contribuito in modo fondamentale a lanciare la candidatura di Milano a Città Creativa Unesco per la Letteratura. Il Laboratorio è inoltre sede organizzativa di Bookcity Milano, di cui ospita le riunioni del Comitato Promotore, i corsi di formazione per i volontari, nonché diversi appuntamenti durante la rassegna.

Sito nel cuore di Brera, il Laboratorio Formentini occupa gli spazi della ex Canonica della Chiesa di San Carpoforo, risalente al IX secolo e rimaneggiata nel XVI secolo. La sede destinata a questo progetto è stata messa a disposizione dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura all’interno del progetto Copy in Milan, con la partecipazione di Mibac, Centro per il libro e la lettura, Maeci, Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Per sapere di più sui principi a cui si ispira l’attività del Laboratorio scarica la Carta dei valori