Sezione materiali fotografici e audiovisivi

Documenti sonori e audiovisivi

bb. 26 e 14 scatole

Fotografie
bb. 16, scatole 6, album 2 (per ca. 2.000 positivi in b/n e a colori, e di 3.200 negativi)

La sezione raccoglie materiali fotografici di più soggetti produttori (famiglia Mondadori, Arnoldo Mondadori Editore, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori). Si tratta di oltre 2.000 positivi in b/n e a colori, e di 3.200 negativi (alcuni dei quali su lastra di vetro) di vario formato.
Le fotografie testimoniano momenti significativi della storia della famiglia e dell’impresa Mondadori a partire dagli anni Venti fino alla seconda metà degli anni Novanta. Numerose le immagini degli incontri tra Arnoldo e Alberto Mondadori con autori (sono presenti in archivio, tra gli altri, scatti con D’Annunzio, Pirandello, Hemingway). L’arco cronologico si estende dai primi decenni del Novecento al 1992.
È inoltre presente una sezione audiovisivi, costituita da diverse tipologie di materiali: nastri a bobina (riversati su supporto digitale), cd rom, audiocassette, pellicole 16 e 35 mm, videocassette in formato VHS, Umatic e Betacam. Il materiale si riferisce principalmente all’attività editoriale (presentazioni di volumi, appuntamenti organizzati dalla casa editrice, interviste), ma include anche momenti privati della famiglia Mondadori.

Strumenti di corredo: le fotografie sono consultabili su supporto digitale. Per la sezione audiovisivi è disponibile un inventario su supporto informatico.