Leggere per scrivere, scrivere per leggere

Gli obiettivi

I programmi di incoraggiamento alla lettura tendono solitamente a rappresentarla come un fine. A nostro avviso è un approccio che va ribaltato: la lettura e la cultura, così come la scrittura, sono mezzi, e come tali vanno praticati e insegnati. Per fare un’analogia con lo sport, nessuno presenta la corsa o il nuoto come fini in sé, ma come mezzi per dimagrire o tenersi in forma. All’inizio, difficilmente proveremo piacere a correre o a nuotare, ma col tempo e con l’allenamento anche queste attività inizieranno a piacerci (oltre a farci bene). Lo stesso avviene con la lettura e la scrittura, senza allenamento, cioè senza acquisire le competenze minime per poter provare piacere, la fatica avrà sempre il sopravvento. Un simile approccio ci consente di definire meglio gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso il progetto, che, oltre ovviamente alla promozione della lettura, sono:

  • Inclusione sociale
  • Cittadinanza attiva
  • Buone pratiche di lettura e scrittura

Così, l’aumento del tasso di lettori sarà il risultato indiretto di un miglioramento più ampio e profondo, che avrà a che fare con la capacità di esprimersi, di stare insieme e capire, insomma di diventare cittadini più consapevoli.

 

Le strategie

Il progetto si fonda su una profonda connessione tra lettura e scrittura, tra ascolto ed espressione, due facce della stessa medaglia che conducono a una più approfondita conoscenza di sé stessi, degli altri, del mondo. Imparare a leggere e imparare a scrivere sono momenti dello stesso processo, e lettura e scrittura possono trarre vantaggio l’una dall’altra; sfruttare la pratica quotidiana e familiare di lettura e scrittura esercitata per comunicare tra coetanei può essere una chiave efficace per catturare l’attenzione dei ragazzi. Da qui, l’ideazione di una serie di strategie fortemente interconnesse e consequenziali:

  • Protagonismo
  • Desacralizzare la lettura
  • Lettura come divertimento
  • Adattabilità delle attività ai diversi contesti
  • Lettura e scrittura quali strumenti fondamentali per esprimersi

 

Le linee di azione

Due le linee di azione previste dal progetto, dedicate a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia:

  1. Leggere il mondo
  2. Instant Writers

Ogni linea di azione ha previsto: un corso di formazione, un laboratorio tenuto nelle classi di ciascun partecipante, un kit didattico e una summer school dedicata agli studenti più interessati.

Come aderire

Per avere informazioni su come aderire al progetto (completamente gratuito), scrivere a scuole@fondazionemondadori.it
Per maggiori informazioni informazioni sulle attività, collegatevi al sito del progetto: leggerexscrivere.it

 

Il progetto rientra nell’ambito del programma di promozione della lettura di

Realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura