Alba de Céspedes

Alba de Céspedes biblioteca

1700-1997, 4630 documenti

La Biblioteca personale della scrittrice e giornalista Alba de Céspedes (1911-1997) è stata conferita a Fondazione Mondadori nel marzo 2009, dopo essere stata catalogata durante la sua permanenza presso la Fondazione Elvira Badaracco.
Si compone di 4630 documenti suddivisi tra libri (la parte nettamente preponderante), riviste e opuscoli. I volumi sono prevalentemente novecenteschi, con una consistente sezione ottocentesca di provenienza cubana, mentre il limite inferiore settecentesco è determinato da pochi volumi inseriti nella sezione Varie.
Il materiale, mediamente in buono stato di conservazione, è collocato nelle seguenti sezioni:

1. Opere di Alba de Céspedes: contiene le edizioni originali e le traduzioni delle opere pubblicate dall’Autrice.
  2. Cuba: contiene opere dedicate o provenienti dall’isola caraibica.
  3. Letteratura.
  4. Letteratura contemporanea: in questa sezione si rileva la presenza di volumi con dediche e note di autori che intrattenevano rapporti con de Céspedes.
  5. Periodici.
  6. Varie.

Strumenti di corredo: elenco dei volumi su supporto informatico.