Offerta formativa

La classe di studenti del Master in Editoria 2019 ascolta una lezione dedicata al mercato editoriale

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Master in Editoria è un Master di I livello promosso da Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Coordinatore del corso è Mauro Novelli, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano.
Elettra Capisani è responsabile del coordinamento didattico.

I posti disponibili sono 26. Per i requisiti di accesso si rimanda alla pagina dedicata al corso sul sito Unimi.

Le selezioni si tengono ogni anno intorno a metà ottobre. Le date esatte sono indicate tramite il bando, pubblicato sul sito Unimi.

Obiettivo del Master in Editoria è formare i professionisti editoriali di domani. Fin dal 2002 puntiamo a fornire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti, teorici e pratici, altamente qualificanti. La didattica si basa su una esperienza ventennale: alla consapevolezza delle esigenze del settore e degli studenti uniamo continui aggiornamenti di docenti, contenuti e laboratori, e innovative occasioni di approfondimento.

Il corso ha durata annuale e assegna 72 cfu.

EDIZIONE 2024-25

Iscrizioni aperte a partire da giugno-luglio 2024.
Le lezioni si tengono tra novembre 2024 e maggio 2025, presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (via Riccione 8, Milano).
L’impegno settimanale è di circa 30 ore, dal lunedì al venerdì. Le lezioni si concentrano al mattino, mentre i pomeriggi sono riservati a workshop e attività di approfondimento.
La frequenza delle lezioni, che si tengono interamente in presenza, è obbligatoria.
Gli stage curriculari, di almeno 480 ore ciascuno, si svolgono da maggio a novembre 2025.
La prova finale per il conseguimento del titolo si terrà a novembre 2025.

La didattica si basa sull’esperienza maturata in oltre 20 edizioni del corso, oltre che su periodiche indagini delle necessità delle case editrici. I contenuti formativi sono in costante aggiornamento e tengono conto dei nuovi scenari, anche occupazionali, che si aprono nel settore.

PIANO DIDATTICO
Il piano didattico è organizzato in quattro aree tematiche: Cultura editoriale; Scenari e strutture dell’editoria; Lavoro editoriale; Economia dell’impresa editoriale.
Ciascuna area è suddivisa in più moduli e prevede incontri di approfondimento, tavole rotonde, partecipazione a eventi, fiere e convegni.

Sono previste 200 ore di lezioni frontali.

Alcuni esempi di corsi:

  • Le dinamiche del successo letterario, a cura di Mauro Novelli
  • La poesia nel mercato delle lettere, a cura di Stefano Ghidinelli
  • La promozione editoriale, a cura di Valeria Pallotta
  • Come lavorare con e sul fumetto, a cura di Matteo Gaspari
  • L’ufficio stampa, a cura di Jacopo Guerriero
  • L’ufficio diritti, a cura di Aurora Peccarisi
  • L’economia del libro, a cura di Paola Dubini
  • Il conto economico di un libro, a cura di Paolo Montanari.

Per un elenco esaustivo dei corsi, si consiglia di consultare la pagina Docenti.

Sono previste 300 ore di laboratorio.

Tra i molti laboratori, ecco qualche esempio:

  • La correzione bozze, a cura di Marzia Mortarino
  • L’editing: dalla pratica alla teoria, a cura di Francesco Gungui
  • Impaginare un libro con InDesign, a cura di Luca Maccarelli
  • Creare un e-book, a cura di Andrea Bongiorni
  • Lavorare a un testo scolastico, a cura di Rossana Infantino.

Sono previste delle lezioni di preparazione al mondo del lavoro, parte di un percorso di orientamento più ampio che mira a valorizzare ogni profilo in modo personalizzato.
Infine, sono previsti quattro workshop, trasversali alle aree tematiche.

A chiusura della didattica d’aula, per ogni studente è previsto uno stage curriculare di 480 ore. L’assegnazione dello stage avviene in modo mirato, tenendo conto del percorso del singolo all’interno del corso, delle sue competenze e delle sue attitudini.

A seguire alcune tra le destinazioni degli stage curriculari:

Agenzie letterarie
Benedetta Centovalli – Literary Agency, Grandi & associati, the Italian Literary Agency, MalaTesta Literary Agency, Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency, Rosaria Carpinelli Consulenze editoriali.

Case editrici
66thand2nd, Acheron Books, Adelphi, Atlantyca Entertainment, Blackie edizioni, Bollati Boringhieri, Bompiani, BUR Rizzoli, Carthusia, la Coccinella, DeA Planeta Libri, Edigeo, Editrice Bibliografica, Edizioni BD, Edizioni San Paolo, Einaudi, e/o, Fabbri, Fazi, FrancoAngeli, Gallucci, Garzanti, GeMS Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Giunti, Gruppo De Agostini, HarperCollins, Iperborea, Jaca Book, Johan & Levi, Ledizioni, Libromania, Longanesi, Magazzini Salani, Marcos y Marcos, Marsilio, Mimesis, Mondadori Libri, Mondadori Education, Mursia, La nave di Teseo, La Scuola, NN, NORD, Officina Libraria, Oscar Mondadori, Pearson Italia, Piemme, Raffaello Cortina Editore, Rizzoli, Rizzoli Education, Il Saggiatore, Salani, Sanoma Italia, San Paolo, SEM, Sonda, Springer Verlag, TEA, Terre di Mezzo, Tre60, Tunuè, UTET, Vallardi, Voland, White Star

Service editoriali e agenzie di comunicazione
Bebung, bSmart Labs, Dedita, Delos – Servizi per la Cultura, Ex Libris, ICEIGEO, IDN Media Relations, Leksis, Librofficina, Out of Nowhere, Pepenymi, Stilema, Studio Dispari, Studio NOESIS, Studio PYM, Studio Ventinove, Ultreya.

Realtà editoriali
Associazione Italiana Editori, Bologna Children’s Book Fair, BookCity Milano, Casa Manzoni, Circolo dei Lettori di Milano, CFP Galdus, Fa’ la cosa giusta!, Fondazione Circolo dei lettori, Fondazione LIA, Francesco Gungui editor e scout, Giornale della Libreria, IBS.it, ISPI, il Libraio, Laura Lepri Scritture, Regione Lombardia, Salone del Libro di Torino, la Settimana Enigmistica, SLAM, Società del Quartetto, Wuz.it.

WORKSHOP
I quattro workshop sono pensati per calare nella realtà pratica le conoscenze acquisite durante il corso:
Dall’Italia alla Cina: in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, un laboratorio per proporre in traduzione titoli italiani che riescano a incontrare le esigenze di un mercato in continua espansione come quello cinese;
Dietro le quarte. Il lavoro sui libri, raccontato da chi li fa: gli studenti scriveranno e registreranno le puntate di un podcast dedicato al mondo dell’editoria, raccontato da chi fa i libri, guidati da Francesco Gungui;
Premio POP – Premio Opera Prima: premio letterario per esordienti, nato da un’idea di Benedetta Centovalli e coordinato da Andrea Tarabbia, in cui gli studenti sono giurati e organizzatori della serata di proclamazione;
La bottega editoriale. Libri in bilico tra didattica e mercato: vestiti i panni di editor, gli studenti costruiscono e propongono dei progetti editoriali completi ed economicamente sostenibili. Il tutor del workshop è Paolo Antonini.

Perché scegliere questo Master in Editoria?

  • Perché è il Master editoriale più longevo in Italia: attivo dal 2002, è arrivato alla sua XXII edizione.
  • Perché fornisce una visione a 360° del sistema editoriale e le necessarie competenze per inserirsi lungo tutta la filiera.
  • Perché ha un approccio pratico e laboratoriale, che permette di mettersi alla prova in tutte le aree didattiche.
  • Perché si impara dai professionisti del settore, presenti in aula come docenti o ospiti.
  • Perché ogni studente è accompagnato all’ingresso nel mondo del lavoro editoriale con percorsi in Aula e supporto individuale.
  • Perché ogni studente ha diritto a uno stage, che viene assegnato in modo mirato.
  • Perché si entra in un network di più di 500 alumni.
  • Perché, dopo il diploma, si accede al servizio di placement e quindi alle richieste di collaborazione da parte di aziende editoriali.

Se vuoi ricevere la nostra brochure, clicca qui.

Altre informazioni:

Selezioni
Costi e agevolazioni
Dopo il Master: sbocchi e indagini
Servizi di placement