Strumenti per la ricerca

Nel corso degli anni, i fondi conservati da Fondazione sono cresciuti significativamente: il nostro obiettivo è sempre quello di acquisire materiali in stretta relazione tra loro, che sappiano dialogare dando agli studiosi una visione il più possibile esaustiva dell’argomento oggetto della ricerca, ma ci sembra anche importante fornire ai ricercatori strumenti in grado di orientarli nel patrimonio di Faam. Per questo abbiamo messo a disposizione assaggi, spunti, suggerimenti di lettura dei fondi in deposito, che possono fungere da veri e propri strumenti di ricerca all’interno degli stessi.

Accanto, quindi, agli apparati di corredo – inventari e cataloghi online, reperibili nelle pagine dei singoli fondi –, lo studioso può consultare:

Le Livre de l’hospitalité
Nato dopo il riordino e l’inventariazione della Segreteria editoriale estero – sezione dell’Archivio storico AME determinante per la ricezione e lo scambio tra culture diverse da un lato, e per la fortuna della casa editrice Mondadori dall’altro – il progetto Le Livre de l’hospitalité mette a disposizione percorsi tematici particolarmente significativi tra i pareri di lettura conservati, i profili biografici dei più importanti lettori della Casa editrice, e una scelta di oltre 1.500 giudizi di lettura sui maggiori autori del Novecento o dei generi (come il giallo e la fantascienza) che hanno segnato l’epoca della tardiva diffusione della letteratura di massa nel nostro paese.

QB online
Nata nel 2001, QB online è un’antologia periodica che permette la fruizione di documenti scelti e commentati, con l’idea di dare «piccoli assaggi» dell’archivio, mostrare, attraverso una selezione di documenti, nuclei tematici centrati su un autore o su argomenti specifici. QB online sarà così uno strumento utile non solo per conoscere gli archivi in Fondazione, ma anche per suggerire nuovi percorsi di lettura e di ricerca a partire dai documenti.

QB Light online
Sorella della precedente rivista, nata nel 2009, QB Light online intende condurre lo studioso alla scoperta di un fondo archivistico e bibliografico. Uno strumento agile e di facile lettura per essere sempre aggiornati e ampliare l’orizzonte delle informazioni disponibili. Una fonte di idee nuove per la ricerca, l’approfondimento o la semplice curiosità.