Le pubblicazioni cartacee di Fondazione Mondadori

«Studiare e diffondere la cultura del lavoro editoriale, conservare la sua memoria, progettare il suo futuro»: i nostri libri germogliano (e fioriscono, come rosa in su la cima) direttamente dal cuore di FAAM, la sua mission.

Modulazioni di un’unica voce, le tre collane oggi attive accolgono libri capaci di raccontare la cultura e la storia del lavoro editoriale aprendo le porte della memoria, attraversandola, facendola parlare. Con i faldoni aperti e i documenti dispiegati di «Carte raccontate»; con i grandi protagonisti, le loro storie e i momenti cruciali della grande storia di un mestiere e di un mondo come quello del libro, ritrovati percorrendo le strade nuove di «Biblioteca»; e infine con i nuovi professionisti e le loro strade da trovare, tra i giganti del passato e le sfide del presente, come mostrano i «Quaderni del Laboratorio Formentini».

Tre collane per un correlativo oggettivo dell’istituzione di frontiera che è Fondazione Mondadori, custode e narratrice della memoria e della cultura editoriale di ieri, oggi e domani, ben radicata nel presente e con lo sguardo rivolto al futuro.

I libri FAAM sono distribuiti da Messaggerie Libri, e sono disponibili in libreria e store online.

Sei un libraio e vuoi i nostri libri anche nella tua libreria? Scrivici!

Ufficio Stampa comunicazione@fondazionemondadori.it

Collana «Biblioteca»

Ammiraglia di Fondazione Mondadori, «Biblioteca» è una collana che pienamente ne esprime vocazione, voce e intenti, riflettendone con dinamica coerenza l’identità complessa e sfaccettata.

La storia del lavoro editoriale e dei suoi principali protagonisti viene qui attraversata con percorsi di studio e ricerca inediti, che valorizzano la memoria e la cultura editoriale raccontandole con parole nuove, attente alle sollecitazioni del presente, consapevoli di ciò che è stato e va custodito, e aperte con problematicità al futuro.

Fuoco dei volumi è dunque proprio il percorso di ricerca, che condotto a partire da carte, libri e documenti (in primis quelli del patrimonio archivistico e bibliografico FAAM) ha in questi le proprie fondamenta e un costante, prezioso controcanto, grazie a riproduzioni, apparati e altri paratesti di corredo che, modulandosi di volta in volta a seconda delle specificità di ogni singolo studio, supportano e guidano l’indagine pagina dopo pagina.

Collana «Carte raccontate»

Fatti per essere aperti e sfogliati come le carte di un faldone, e al tempo stesso letti come un racconto illustrato, i libri di «Carte raccontate» sono la porta d’accesso al cuore stesso di Fondazione Mondadori – l’Archivio e la Biblioteca –, consentendo al lettore e allo studioso di addentrarsi nel patrimonio archivistico e bibliografico FAAM senza perdere il piacere della lettura.

Costruiti sul doppio asse testo-materiali d’archivio, questi volumi danno voce alle testimonianze custodite da Fondazione in maniera diretta, attraverso riproduzioni fotografiche che dischiudono le carte sotto gli occhi del lettore e si intrecciano ai saggi critici e ai paratesti che le interrogano e fanno parlare, in un’esplorazione dialogica tra immagini e parole che illumina e rende accessibile la memoria raccontandola.

Collana «Quaderni del Laboratorio Formentini»

Ultima nata tra le collane pubblicate da Fondazione Mondadori, «Quaderni del Laboratorio Formentini» è la camera con vista sul mondo delle professioni del libro e della creatività.

Sulle pagine di questi libri come negli spazi del Laboratorio Formentini per l’editoria – di cui la collana riflette, fissandoli in forma di libro, la voce e l’impegno per la valorizzazione del lavoro editoriale e delle sue trasformazioni –, i protagonisti della filiera della lettura, insieme a quelli di settori creativi diversi, sono invitati a prendere la parola per raccontarsi, confrontarsi e collaborare, cercando insieme nuove chiavi interpretative per le sfide del presente e guardando insieme alle professioni del futuro.