Biblioteca storica Sperling&Kupfer

1911-, 6000 volumi ca.

La Biblioteca storica Sperling & Kupfer nasce con il trasferimento alla Fondazione Mondadori di fondo librario conservato presso la vecchia sede della casa editrice di via Borgonovo a Milano, ove era collocato anche il fondo librario della casa editrice Frassinelli. Al 2006 la biblioteca dispone di un catalogo di circa 6000 titoli descritti, in cui sono comprese tutte le opere riportate sul Catalogo storico Sperling & Kupfer Editori 1899-1989, a cui si è aggiunta tutta la produzione successiva. I volumi realmente posseduti ammontano a circa 5500, con datazione a partire dal 1911. La consistenza maggiore si registra per la produzione che va dagli anni settanta in poi. L’organizzazione della biblioteca rispecchia la struttura del catalogo storico che comprende opere di varia in collana e fuori collana, atlanti, dizionari, enciclopedie e riviste. Oltre alla produzione del marchio S&K in biblioteca sono presenti anche le sezioni Sperling Paperback, LISK (Libreria internazionale Sperling & Kupfer) e Supernova, oltre a una piccola sezione di coedizioni.

Strumenti di corredo: catalogo della biblioteca su supporto informatico consultabile presso la Fondazione.