Datemi una penna, per favore!

“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Uno dei bandi è dedicato alla “Formazione e promozione culturale nelle scuole”.
A questo bando ha partecipato, chiedendo la collaborazione di Fondazione Mondadori, l’Istituto Console Marcello di Milano, con il progetto Datemi una penna, per favore! La scrittura come strumento per comprendere il reale. Due le parti in cui si divide l’attività: la prima prevede un percorso di formazione con tre linee di azione accomunate da un filo rosso: la scrittura.

• Scrivere per ricordare è collegato al tema della conservazione e valorizzazione della memoria storica;
  • Scrivere per filmare utilizza il linguaggio cinematografico come strumento di interpretazione e analisi del testo;
  • Scrivere per raccontarsi vede prevalere il racconto di sé, la scrittura come strumento di crescita personale, di espressione del mondo emotivo.

Il percorso di promozione culturale si articola invece in quattro momenti strettamente legati alla prima parte: due incontri con gli autori dei libri usati per i laboratori di booktrailer, la visita in Fondazione Mondadori, istituzione archivistica che conserva la memoria storica del lavoro editoriale, e la visita al Museo interattivo del cinema. A chiusura, si organizzerà una presentazione pubblica dei lavori realizzati.