Il podcast del Master in Editoria, nato nel 2023 da un’idea di Francesco Gungui.
Il progetto nasce per affinare le capacità degli studenti di declinare la scrittura su diversi media e di lavorare in gruppo.
Il target del progetto è, quindi, sia chi ha interesse per il Master e vuole capire cosa si fa nei mesi di didattica d’aula, ma anche chi ha curiosità per il mondo editoriale e la filiera in generale.
La seconda stagione si focalizza sugli scrittori, sul loro lavoro e sull’internazionalizzazione (in vista della partecipazione dell’Italia alla Frankfurter Buchmesse 2024 come Paese d’Onore), con le seguenti puntate:
2.1) Esordi e esordienti: intervista a Matteo B. Bianchi
2.2) Il topo giornalista più famoso al mondo: intervista a Elisabetta Dami
2.3) Tra fantascienza e distopia: intervista a Leonardo Patrignani
2.4) Il valore della filosofia, tra saggistica e narrativa: intervista a Ilaria Gaspari
2.5) La vita lontana dal centro: intervista a Roberto Camurri
2.6) Esordienti dopo l’esordio: intervista a Jonathan Bazzi
La prima stagione mira a far conoscere meglio l’offerta didattica, lasciando la parola ai docenti che tengono le lezioni in aula, nelle seguenti puntate:
1.1) Il lettore editoriale raccontato da Sara Sullam
1.2) L’editor freelance raccontato da Francesco Gungui
1.3) Il marketing, digitale e non, raccontato da Francesca Colletti
1.4) I premi letterari raccontati da Andrea Tarabbia
1.5) L’ufficio commerciale raccontato da Livia Del Pino
1.6) La promozione editoriale raccontata da Valeria Pallotta
1.7) La progettazione culturale raccontata da Paolo Antonini
Tutte le puntate sono realizzate con la collaborazione del Ctu – Centro per l’Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali di Unimi.
Gli episodi si possono ascoltare su Spotify, Amazon podcast, Apple podcast e Google podcast.