WE-Women for Expo

71Hu4aszifL

Cos’è WE-Women for Expo

WE-Women for Expo è un progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Il direttivo di WE-Women for Expo è composto dal Presidente Federica Mogherini, dal Presidente Onorario Emma Bonino e dal Presidente Esecutivo Marta Dassù.

WE-Women for Expo è il grande network di donne di tutto il mondo, chiamate a esprimersi sui temi della sostenibilità e del nutrimento, nella sua accezione più ampia.

Expo Milano 2015: per la prima volta il ruolo delle donne è centrale

Le donne sanno che il cibo è un diritto universale. Protagoniste delle pratiche di cura e nutrimento dell’umanità; depositarie della cultura alimentare, delle tecniche e arti che riguardano il cibo, la sua preparazione, conservazione, e la sua trasmissione; produttrici di cibo, le donne costituiscono ancora la maggioranza di coloro che lavorano la terra nei paesi emergenti e, nelle economie mature, rivestono un ruolo professionale e imprenditoriale nella filiera dell’alimentazione direttamente correlato ai temi della salute, della sicurezza, della dieta, del benessere; portatrici di cultura creativa sulle tematiche della nutrizione e del nutrimento.

La sostenibilità ambientale passa attraverso una nuova alleanza tra cibo e cultura, nutrimento del corpo e nutrimento della libertà e dell’intelligenza. Per questo, le donne sono chiamate, in tutto il mondo, a unirsi fra loro e, poi, a unire attorno a sé altre mani e pensieri, di uomini, bambini, adulti, anziani, giovani, per educare, insegnare e nutrire un Pianeta più giusto, più equilibrato, più sostenibile e aperto al futuro.

WE-Women for Expo, insieme per un nuovo modello di sostenibilità

L’impegno di WE-Women for Expo è rivolto in particolare a combattere lo spreco e WE-Women for Expo intende ragionare non sulla privazione ma sul suo contrario: la prosperità. Soffermandosi sulle risorse che esistono e su come condividerle in modo equo.

WE-Women for Expo guarda alle donne e ai loro gesti quotidiani, fatti di attenzioni e responsabilità. Azioni che sono il primo passo verso un futuro migliore per tutti.

Ed è proprio mettendo a buon frutto le pratiche virtuose che le donne di tutto il mondo vogliono condividere, che WE-Women for Expo mira a definire nuovi standard di sostenibilità, perché dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti.

WE International

Una rete di donne, leader internazionali, portatrici di un messaggio univoco: la necessità di porre l’attenzione del mondo sul tema dello spreco, di cibo e di risorse in generale.

Per farlo, WE International ha realizzato, e continua a realizzare nei mesi di avvicinamento a Expo, eventi istituzionali in vari Paesi del mondo (Iran, Gran Bretagna, Marocco, Birmania, USA), tutti con uno scopo comune: confrontarsi e dare il proprio contributo sui temi della lotta allo spreco e della food security, intesa sia come sicurezza negli approvvigionamenti sia come qualità degli alimenti cui la donna ha accesso e trasferisce agli altri.

Il Romanzo del Mondo

Le scrittrici dei Paesi partecipanti a Expo Milano 2015 hanno dato vita ad un’opera corale, un grande romanzo collettivo fatto di racconti brevi, di memorie ed emozioni capaci di far vivere ogni volta una cultura differente.

104 scrittrici, 100 paesi, 28 lingue e 104 racconti: il Romanzo del mondo è una lunga storia fatta di tante storie – racconti, riflessioni, memorie o ricette. Ogni storia parla di nutrimento, per il corpo o per la mente. E ogni storia porta il lettore in un Paese e in una lingua diversi. Le autrici sono 104 donne provenienti dai Paesi che partecipano a Expo. Ciascuna di loro ha scritto nella sua lingua: il romanzo presenta ogni testo in lingua originale e in traduzione inglese.

Tra le autrici ci sono nomi di primo piano nel panorama letterario mondiale che hanno pubblicato libri amati in tutto il mondo. Ma, accanto alle autrici che sono ormai patrimonio della narrativa globale, ci sono nel Romanzo scrittrici che ancora non hanno raggiunto una platea internazionale, nomi nuovi, tutti da conoscere, come i Paesi dai quali provengono.

Il Romanzo è un libro plurale, scritto in 28 lingue diverse (arabo, italiano, inglese, farsi, armeno, spagnolo, tedesco, francese, bosniaco, portoghese, bulgaro, cinese, coreano, croato, georgiano, giapponese, greco, ebraico, lettone, maltese, mongolo, rumeno, polacco, ceco, russo, serbo, ungherese, lituano).

Voci diverse, talvolta culturalmente lontane, che s’incontrano e si armonizzano all’insegna della memoria, del nutrimento e del cibo, materiale e intellettuale. Il Romanzo è dunque una grande storia fatta di divagazioni e di ritorni, un filo lunghissimo che avvolge il globo. Un gomitolo di racconti intrecciati che parlano di cibo e di memoria. Della vita di tutte le donne del mondo.

Scarica il romanzo in formato pdf, e-pub, mobi.

Per informazioni