Premio POP – Premio Opera Prima

Il Premio POP – Premio Opera Prima nasce nel 2016 da un’idea di Benedetta Centovalli: mettere a confronto (quasi) esordienti nel mondo editoriale con scrittori esordienti del panorama italiano contemporaneo.
L’iniziativa didattica vuole tracciare una mappa delle tendenze della narrativa di oggi, affinando le capacità critiche di chi diventerà professionista del settore librario: i 26 studenti sono infatti i giurati del premio e analizzano ogni libro in aula, confrontandosi con passione.
I titoli vengono letti e valutati in base a 3 criteri: stile, qualità della storia e capacità di raccontare il proprio tempo, oltre naturalmente alla cura editoriale del volume.
La selezione di finalisti viene poi votata anche dagli alumni delle passate edizioni del Master, e dai librai indipendenti milanesi.
Per ulteriori informazioni: premioperaprima@gmail.com.

Edizione 2019

La quarta edizione del Premio ha votato e selezionato i seguenti finalisti:

• Fabio Bacà, Benevolenza cosmica, Adelphi
  • Marco Lupo, Hamburg, il Saggiatore
  • Eleonora Marangoni, Lux, Neri Pozza
  • Leonardo Piccione, Il libro dei vulcani d’Islanda, Iperborea
  • Andrea Zandomeneghi, Il giorno della nutria, Tunuè

Il voto della giuria allargata, composta da studenti del Master, dal coordinamento del Premio, dal referente di Fondazione Mondadori, da un gruppo selezionato di ex studenti e dai librai indipendenti (Colibrì, La scatola lill, Libreria del Convegno, Libreria del Tempo Ritrovato, Libreria Popolare di via Tadino, Librisottocasa, Spazio BK, Verso libri), ha decretato il vincitore: Eleonora Marangoni con Lux (Neri Pozza).
Un riconoscimento speciale alla cura editoriale è stato assegnato a Il libro dei vulcani d’Islanda di Leonardo Piccione (Iperborea).

Il vincitore è stato proclamato mercoledì 19 giugno 2019 presso il Laboratorio Formentini per l’editoria.