Premio POP – Premio Opera Prima

Il Premio POP – Premio Opera Prima nasce nel 2016 da un’idea di Benedetta Centovalli: mettere a confronto (quasi) esordienti nel mondo editoriale con scrittori esordienti del panorama italiano contemporaneo. L’iniziativa didattica vuole tracciare una mappa delle tendenze della narrativa di oggi, affinando le capacità critiche di chi diventerà professionista del settore librario: i 26 studenti sono infatti i giurati del premio e analizzano ogni libro in aula, confrontandosi con passione.

I titoli vengono letti e valutati in base a 4 criteri: qualità della storia, stile, voce e prospettiva autoriale, oltre naturalmente alla cura editoriale del volume.

Il Premio è giunto alla sua ottava edizione ed è attualmente coordinato da Andrea Tarabbia.

A determinare il vincitore del Premio e assegnare la menzione per la cura editoriale è la giuria attraverso i voti dei ventisei partecipanti dell’edizione in corso e di dieci alumni del Master in Editoria, della direzione del Master e del coordinamento del Premio, di un rappresentante dell’Associazione Italiana Editori e di cinque bookinfluencer partner del Premio.

La proclamazione del vincitore avviene al termine dell’edizione in corso del Master in Editoria presso la sede della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, alla presenza dei cinque finalisti.

Per ulteriori informazioni e indicazioni per partecipare consultare il bando e lo statuto del Premio:

Bando 2023

Statuto

Contatti: master@fondazionemondadori.it