Homepage » Carte e libri: i fondi » Walter Molino
Walter Molino
1915-1997, 100 ml

Walter Molino (Reggio nell’Emilia 1915–Milano 1997) è stato uno dei maggiori illustratori italiani.
Esordisce giovanissimo pubblicando vignette su quotidiani e settimanali: negli anni trenta collabora a «Il Monello», «L’Intrepido», «Giovinetto», editi dalla Casa Editrice Universo dei fratelli Del Duca. Suoi contributi appaiono negli anni sui principali giornali satirici: «Marc’Aurelio», «Bertoldo», e il «Candido» di Giovannino Guareschi.
L’anno di svolta è il 1941, quando sostituisce Achille Beltrame nell’esecuzione delle copertine della «Domenica del Corriere»: il trentennale rapporto con il rotocalco gli garantisce infatti una vasta popolarità. Nel secondo dopoguerra collabora con «Grand’Hotel»: suo il logo della testata, le copertine e alcuni romanzi sentimentali a fumetti. Apprezzato pittore, prolifico caricaturista e copertinista, Molino «trasforma la realtà in poesia, rispettandola» (Marcello Marchesi).
Costituito da materiali di diversa tipologia prodotti e raccolti da Molino nello svolgimento della sua attività personale e professionale, l’archivio è stato acquisito da Fondazione Mondadori alla fine del 2013. Ha una consistenza stimata in circa 100ml, con estremi cronologici 1915-1997, ma con antecedenti e con documentazione successiva alla scomparsa del soggetto produttore, raccolta dagli eredi. Il corposo nucleo di materiali iconografici è costituito dalle opere originali di Molino: oltre 500 tra disegni, caricature, acqueforti, schizzi. Tra le altre si segnalano: le tavole realizzate per la «Domenica del Corriere»; le caricature per «L’Intrepido»; i disegni giovanili; le tavole per «Bertoldo». Una doverosa segnalazione va fatta per quello che può essere definito lo «schedario di lavoro»: si tratta di circa 80ml di cartelline che contengono schede sulle quali erano sistematicamente incollati ritagli stampa, organizzate per «oggetto» in ordine alfabetico.
Il fondo comprende anche corrispondenza e altra documentazione personale, fotografie, materiali stampa.

Strumenti di corredo: fondo non riordinato

  • Stampa
  • A A
  • La nostra fan page