Homepage » Cultura editoriale » Il mondo del libro - Mostra/Laboratorio

Mostra/laboratorio da 8 a 11 anni per imparare a usare, produrre, leggere, maneggiare, scambiare, conservare

7 novembre – 18 dicembre 2005
Milano, La Triennale – viale Alemagna 6

ORARI

da martedì a venerdì riservato alle scuole su prenotazione
10.00 – 12.30 / 14.00 – 16.30

Sabato e domenica aperto su prenotazione
10.00 – 12.30 / 14.00 – 16.30 / 17.15 – 19.45

Lunedì chiuso

La prenotazione è obbligatoria per classi e singoli
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
telefono 02 39273061 (da lunedì a venerdì, 10.00-13,00)
e-mail: margherita.alli@fondazionemondadori.it

Agli insegnanti è offerta l’opportunità di preparare la visita alla mostra durante un incontro informativo, al quale è possibile prenotarsi telefonicamente

TRASPORTI

• Metropolitana Linee MM1 e MM2 fermata Cadorna-Triennale
  • Autobus Linea 61, fermata Triennale
  • Treno Ferrovie Nord Milano fermata Cadorna

INGRESSO: 4.00 € (3.00 € per le scuole)

L’intento della mostra è di far conoscere ai giovanissimi che cosa è un libro, come lo si costruisce e lo si produce, in quali luoghi lo si trova, in quanti modi è possibile usarlo, quali emozioni trasmette.

Lungo il percorso i giovani visitatori hanno modo di conoscere:

• come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici…);
  • quali sono i luoghi del libro (case editrici, librerie, bancarelle, biblioteche, laboratori di restauro, fino alla camera di chi lo legge);
  • quali personaggi lo costruiscono (autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori), quali lo fanno circolare (librai e bibliotecari) e quali lo curano (restauratori);
  • i tantissimi motivi che spingono un lettore a prendere in mano un libro: leggere una fiaba, un racconto, un romanzo… ma anche scegliere una ricetta di cucina, progettare un viaggio, capire com’è fatto un fiore o che cos’è una stella, costruire un aquilone…

Ragazze e ragazzi non devono essere lettori per forza, ma sentirsi liberi e capaci di scegliere da soli quando, che cosa e dove leggere

LA MOSTRA

La mostra laboratorio dura due ore e mezza e si sviluppa attraverso una sequenza di ambienti posti in successione logica tra loro in modo da garantire un itinerario completo all’interno del mondo del libro.
Ragazze e ragazzi, in piccoli gruppi, si spostano da una sezione all’altra portando con sé una valigetta al cui interno è riposta una mappa, che li guida lungo il percorso, e tutto l’occorrente per svolgere le attività proposte.
La presenza di testi, immagini e personaggi, scelti tra le figure che operano nei diversi settori del mondo del libro, accompagna e facilita il percorso.

LE ATTIVITÀ

La mostra laboratorio consente ai giovani visitatori di partecipare in forma interattiva, assumendo in prima persona i ruoli necessari alla gestione e alla buona riuscita del lavoro di gruppo, senza l’aiuto degli adulti, secondo una consolidata metodologia di autoapprendimento attraverso il gioco e il divertimento.
Ogni bambino annota sul “suo” libro le soluzioni, le scoperte, le risposte ai quesiti e i risultati di ciascuna attività.

La mostra laboratorio sarà ospitata dalla Fondazione La Triennale di Milano per la prima edizione. Potrà, poi, essere replicata e allestita in biblioteche, spazi espositivi, scuole o in qualsiasi ambiente che disponga di una superficie minima di 200 mq atta ad accogliere trenta visitatori contemporaneamente.

Per informazioni: ABCittà, telefono 02 29061816

ABCittà Associazione Italiana Biblioteche Associazione Italiana Editori

Regione Lombardia Piccolo Teatro Provincia di Milano Fondazione Cariplo

Si ringraziano:

Coccoina Cartiere Fedrigoni Fondazione Tipoteca Italiana Gruppo SCA

Ape Junior, Il battello a vapore – Piemme Junior, De Agostini, Editori Riuniti, Editoriale Scienza, Edizioni Corraini, Edizioni E/O – il Baleno, Edizioni Lapis, Edizioni San Paolo, Edizioni EL-Einaudi Ragazzi-Emme Edizioni, Fabbri Editori, Fatatrac, Gallucci Editore, il Castoro, L’Ippocampo, Editroiale Jaca Book, La Libreria dei Ragazzi, Mondadori, Ragazzi, Motta Junior, Orecchio Acerbo, The Walt Disney Compant Divisione Libri, Usborne, Adriano Salni Editore, Zoolibri

Su queste tematiche si veda anche il portale per la promozione delle letture realizzato da Fondazione Mondadori con Fondazione per Leggere e Università Bicocca Il Portaletture

• A A
  • La nostra fan page