Homepage » Cultura editoriale » Conservare il Novecento: le memorie del libro

CONSERVARE IL NOVECENTO: LE MEMORIE DEL LIBRO
Convegno. Ferrara, Salone internazionale dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali 31 marzo 2006. Atti
a cura di Giuliana Zagra
Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2007
118 pp., € 16,00
ISBN 88-7812-165-7

L’incontro ferrarese del 2006, il settimo della serie, era incentrato sulla conservazione e il trattamento degli archivi editoriali e le biblioteche storiche delle case editrici.
Gli atti del convegno restituiscono la riflessione complessiva su un tema centrale per la documentazione della cultura novecentesca e testimoniano le principali esperienze e iniziative nazionali e internazionali maturate in questi anni.
In appendice al volume vengono pubblicati i documenti più significativi prodotti dalla Commissione nazionale per la redazione del titolario e del massimario di conservazione e di scarto delle case editrici e dalla Fondazione Mondadori, in occasione del Progetto di Censimento degli archivi degli editori.
Si tratta di strumenti, qui raccolti per la prima volta, preziosissimi per chiunque si appresti a mettere mano al progetto di riordino di un archivio editoriale o a compilare il catalogo storico di una casa editrice.

INDICE
Premessa, di Giuliana Zagra; Apertura dei lavori, di Salvatore Italia, Claudio Leombroni, Isabella Orefice; Prima sessione: Archivi e biblioteche degli editori. Parole introduttive, di Rosaria Campioni; Salvaguardia e divulgazione della memoria editoriale, di Mario Infelise; Per una storia dell’editoria: i nodi da sciogliere, di Gabriele Turi; Gli archivi editoriali: storia di un’esperienza di censimento, di Irma Paola Tascini; Identità collettiva ed editoria: storia di un’enciclopedia nazionale, di Susanna Basile. Seconda sessione: Esperienze di conservazione. Parole introduttive, di Armida Batori; L’Archivio storico di Giunti Editore di Firenze, di Aldo Cecconi; L’IMEC: un istituto per le memorie del libro contemporaneo, di Olivier Corpet; L’archivio di concentrazione settoriale della Fondazione Mondadori: il modello italiano, di Luisa Finocchi. Appendice. Linee di indirizzo per la gestione dell’archivio di una casa editrice, a cura di Giancluca Perondi, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori; Linee di indirizzo per la gestione della biblioteca storica di una casa editrice, a cura di Giacinto Andriani, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori; Strumenti prodotti dalla Commissione nazionale per la redazione dei titolario e del massimario di conservazione e di scarto degli archivi delle case editrici.

• A A
  • La nostra fan page