Libri ricevuti

Luigi Einaudi

La difficile arte del banchiere

Copertina del libro
A cura di  Rossana Villani,
Bari Laterza2017
XIV - 201 pp.
ISBN: 978-88-581-2729-2
€ 22,00
In collaborazione con ABI Asociazione Bancaria Italiana e IstEin Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi - Postfazione di Ignazio Visco

Dopo il commissariamento della Banca dItalia nel 44, Luigi Einaudi venne nominato governatore il 5 gennaio 1945, quando lItalia era ancora divisa in due ed era un campo di battaglia. Einaudi era un economista noto per il rigore morale, per i ragionamenti limpidi e lineari, per il linguaggio chiaro e comprensibile al largo pubblico.
Gli articoli contenuti in questo volume sono stati pubblicati sul "Corriere della Sera" tra il 1913 e il 1924, ma la loro lettura utile per riflettere sui problemi d'oggi. Per Einaudi l'attivit del banchiere non pu essere scienza; piuttosto un'arte difficile e rari sono gli uomini in grado di esercitarla. Il banchiere deve essere in grado di valutare simultaneamente la capacit e l'onest degli imprenditori affidati, le loro specifiche decisioni, le prospettive delle diverse imprese e dei rami d'industria. Gli scritti riflettono il momento di difficolt eccezionale del primo dopoguerra, il fallimento della Banca di Sconto, la crisi del Banco di Roma e di altri istituti.
La prospettiva che si ritrova in ogni pagina quella in favore della collettivit e dellinteresse generale.
Il volume una riedizione di una precedente raccolta di scritti pubblicata nel 1993. I primi due capitoli contengo gli articoli riguardanti il risparmio. Il terzo capitolo raggruppa gli articoli relativi ai salvataggi bancari. Il quarto, insieme al celeberrimo Banche con aggettivi, raccoglie altri due articoli che sono sembrati esemplari della capacit di Einaudi di esporre in parole semplici le questioni bancarie.
Completano i testi, fra l'altro, un Glossario, le Note al testo e l'Indice delle opere, delle leggi e dei documenti citati da Luigi Einaudi.

collana
Storia e Societa