Libri ricevuti

€ 17,00
Sezione: Storia e teoria
n. 5 - 2016

L'annuario L'officina dei libri prosegue nell'intento di far conoscere i "lavori in corso" di giovani studiosi. Gli scritti che presenta sono infatti il risultato di molte ricerche attuali e costituiscono tasselli importanti nel definire la storia dell'editoria moderna.

Questo numero si apre con la riproposizione di una testimonianza del 1983 "Vita di libraia" di Anna Maria Gandini, protagonista per oltre cinquant'anni della Milano Libri di via Verdi. Gandini racconta il mestiere di libraio, ma anche il mondo intellettuale e culturale degli ultimi decenni del Novecento che ha sempre trovato nella libreria un sicuro punto di riferimento.

La parte riservata ai "Saggi" dei giovani raccoglie contributi di studiosi che approfondiscono la letture e la scrittura ne "I promessi sposi", raccontano del rapporto tra Marino Moretti e Arnoldo Mondadori, parlano dei samizdat religiosi in Italia, di dieci anni di poesia Garzanti, di mediazione editoriale e della nuova casa editrice NN Editore.

Il "Documento" tratta dei "Cenni elementari di bibliografia " di Carlo Branca, libraio milanese della prima met dell'Ottocento.

Alcuni dei materiali d'archivio utilizzati sono conservati presso Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
La Europa del libro