Libri ricevuti

L'antichità classica e il «Corriere della Sera»

1876-1945
Copertina del libro
A cura di  Margherita Marvulli
Milano Fondazione Corriere della Sera2017
XXIII - 2007 pp.
ISBN: 978-88-96820-26-1
€ 60,00
Sezione: Storia e teoria
Introduzione di Luciano Canfora

L'imponente volume disegna, nella forma di unantologia, una panoramica sulla ricezione delle scienze dellantichit nelle pagine del quotidiano.
Lintento non soltanto la riscoperta archeologica di testi e autori spesso mai pi raccolti, ma quello, pi ambizioso, di costruire da questa angolazione una pagina di storia della cultura e di storia degli intellettuali. Le prospettive affrontate sono molteplici, e ricalcano in parte le forme che nel giornale assume la diffusione di temi antichistici. Attraverso le notizie dagli scavi, le recensioni librarie e artistiche, i reportage, le corrispondenze dallestero, il Corriere aggiornava i suoi lettori delle maggiori novit degli studi e interveniva sulle questioni pi controverse: in questo spazio gli accademici si misurano con le esigenze della divulgazione e del rapporto con il vasto pubblico, ripensando la propria idea di impegno e di responsabilit, mentre il giornale trova un modo, sempre aggiornato secondo i tempi, di fare politica, non solo culturale.
I testi sono suddivisi in sezioni: Notizie dagli scavi; Conservazione del patrimonio; Corriere dei libri; Corriere teatrale; Storia e critica dei testi; Conferenze e congressi; Ritratti; Reportage; Politica culturale e scolastica; Saggi brevi.
Completano il volume i profili biografici degli autori dei testi e l'indice dei nomi citati.

collana
Terzapagina