Libri ricevuti

Angelica e Bradamante le donne del design

Copertina del libro
A cura di  Raimonda Riccini
Padova Il Poligrafo2017
314 pp.
ISBN: 978-88-7115-986-7
€ 30,00
Sezione: Cataloghi e strumenti
Atti del terzo convegno nazionale dell'Associazione italiana degli storici del design - AIS Design (Triennale di Milano, 17-18 giugno 2016)
Questo volume raccoglie e valorizza gli interventi del terzo convegno nazionale dell'Associazione italiana degli storici del design - AIS Design (Triennale di Milano, 17-18 giugno 2016), che ha voluto contribuire alla riflessione contemporanea sulla funzione delle donne nella societ, nelle professioni e nella cultura, mettendo al centro il rapporto tra donna e design.
Dal dopoguerra ai nostri giorni, sulla scena come dietro le quinte, le donne hanno avuto un ruolo chiave nell'affermazione dellala cultura del progettosia per creativit sia per spirito di innovazione.
Donne che si sono distinte nei settori pi diversi, indicando nuove possibili strade: non solo disegno industriale e grafica, ma editoria, formazione, imprenditoria, fino al mondo delle tecnologie informatico-digitali. Progettiste che hanno saputo fare la differenza, lavorando in studi di progettazione, nelle redazioni e nelle universit.
La ricognizione sulle loro carriere ne sancisce autorialit e protagonismo, riconoscendone il coraggio di scelte spesso difficili e controcorrente. Attraverso il racconto delle loro vicende viene arricchita e completata la storia del design novecentesco.
Immagini belle e sofisticate si alternano ai saggi con uno sguardo al passato e un'immersione nel presente.
Le note biografiche degli autori completano il volume.

collana
Biblioteca di architettura