Libri ricevuti

ISBN: 978-88-7075-983-9
€ 18,00
Sezione: Storia e teoria
Nella storia delleditoria italiana, il contributo delle case editrici cattoliche stato ed rilevante per lo sviluppo del pensiero, della conoscenza e del dialogo intorno ai valori e alle idee del panorama cristiano, senza dimenticare lapporto nel fornire strumenti di approfondimento per i credenti e per chiunque sia interessato a queste tematiche.
In questa sintesi di orientamento storico-critico si traccia un percorso suggestivo di incontri con editori, autori, collaboratori che si sono impegnati a costruire con passione e competenza un solido edificio di cultura religiosa e spirituale che fosse un servizio e un patrimonio comune. Tante realt che, dalla fine dellOttocento a oggi, hanno saputo tenere il passo con i tempi, sotto il profilo delle idee, dei contenuti e dei mezzi, in qualche caso anche anticipandoli con lucidit di visione.
Oggi, per, le case editrici cattoliche si trovano ad affrontare problematiche nuove connesse alle trasformazioni in atto nella societ e nella vita della Chiesa, e questo segner per loro un nuovo inizio.
Interessanti riproduzioni di copertine arricchiscono il testo.
collana
I Saggi