FAAM | Via Riccione 8, 20156 Milano | 02 39273061 | info@fondazionemondadori.it

Master in Editoria

La classe di studenti del Master in Editoria 2019 ascolta una lezione dedicata al mercato editoriale

Master di primo livello in Editoria – 18a edizione (a.a. 2019/2020)

chiusura iscrizione: 3 febbraio 2020 prova di selezione scritta: 13 febbraio 2020 prova di selezione orale: 18 - 19 - 20 febbraio 2020 inizio lezioni: 10 marzo 2020 inizio stage: agosto - settembre 2020 prova finale: gennaio 2021

Informazioni utili

Bando: qui puoi scaricare il bando per l’a.a. 2019/2020
Richiesta informazioni: per informazione, scrivere alla segreteria organizzativa del Master


Dettagli sulla nuova edizione

Su proposta del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, è attivata la diciottesima edizione del Master in Editoria, in collaborazione con Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Il Master attribuisce 72 cfu.

Coordinatore del corso è Mauro Novelli, Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano.
Elettra Capisani è responsabile del coordinamento didattico.

Il Master intende dotare gli iscritti degli strumenti necessari per svolgere l’attività editoriale lungo l’iter complesso e multifunzionale della filiera. L’obiettivo è formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche del sistema culturale dell’editoria.

Gli sbocchi occupazionali per i corsisti sono in professioni lungo tutta la filiera del libro, in case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati, a partire dal settore redazionale per arrivare alla comunicazione, dalla compravendita dei diritti all’area commerciale e marketing, dall’area digitale a quella tecnica.

Struttura didattica

Il Master prevede 500 ore di attività didattica, di cui 200 ore di didattica frontale, secondo 4 aree di insegnamento:

  • Cultura editoriale, a cura dell’Università degli Studi di Milano;
  • Scenari e strutture dell’editoria, a cura dell’Associazione Italiana Editori;
  • Lavoro editoriale, a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori;
  • Economia dell’impresa editoriale, a cura di Università Bocconi.

Sono comprese nell’attività didattica 300 ore di laboratori specifici (I contratti editoriali e distributivi. Carta e digitale, Il digitale nel settore educativo, Le scritture per il web e la comunicazione social, La progettazione dei nuovi prodotti editoriali, Il lavoro sul testo, I nuovi strumenti per il lavoro redazionale, I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali, Grafica editoriale: carta e digitale, Marketing e comunicazione per i prodotti tradizionali e innovativi, Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso) e workshop (Progetto libro e Premio POP – Premio Opera Prima); a queste, si aggiungono 350 ore di studio e ricerca individuale.

A chiusura della didattica d’aula è previsto uno stage di 480 ore, che potrà protrarsi fino alla chiusura del Master, il 29 gennaio 2021.


Calendario

Il corso ha durata annua. Le lezioni avranno inizio il 10 marzo 2020 alle ore 9.15 e termineranno 31 luglio 2020. L’impegno settimanale sarà di circa 30 ore, dal lunedì al venerdì (9.15-13 e 14.15-16 oppure 18). Si prevedono alcune lezioni al sabato, trasferte e visite didattiche. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

La prova finale per il conseguimento del master si terrà il 29 gennaio 2021.

Le lezioni si terranno nei locali della Fondazione Mondadori, via Riccione 8, 20156 Milano.

Quota d’iscrizione e borse di studio

Il contributo di iscrizione è di 5000 euro.

Sono previste 4 borse di studio, da corrispondere sotto forma di esenzione parziale dal pagamento della seconda rata del contributo d’iscrizione.
Le borse di studio sono di 2000, 1500, 1500 e 1000 euro, messe a disposizione dall’Associazione Italiana Editori e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Le borse di studio saranno assegnate ai primi quattro candidati ammessi a partecipare al corso secondo l’ordine di merito risultante dalla graduatoria redatta per l’ammissione al corso, purché manifestino la disponibilità a svolgere attività di supporto tecnico al master (assistenza, preparazione di materiali cartacei e informatici, segreteria ecc.) e siano in possesso delle necessarie competenze.

La richiesta di borsa di studio 2020 dovrà essere inoltrata per posta elettronica alla Segreteria organizzativa master entro il 3 febbraio 2020.

Posti disponibili e titoli richiesti

I posti disponibili sono 26.

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99 (L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-4 Disegno industriale; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-13 Scienze biologiche; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali).

Il corso si rivolge, inoltre, ai possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento in vigore prima dell’applicazione del D.M. 509/99 in Lettere, Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Scienze dei beni culturali, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Storia ed Economia e commercio.

È condizione indispensabile per l’ammissione un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), un sufficiente livello di competenze informatiche.

I candidati devono altresì dimostrare interesse motivato e argomentato a operare nel settore editoriale.

Modalità di selezione

L’ammissione al corso per Master è determinata sulla base delle prove di selezione, suddivise in due fasi. La prima, della durata di circa 4 ore, prevede le prove scritte:

  • test a risposta multipla (cultura generale, elementi di cultura editoriale, di economia, di conoscenze digitali);
  • prova tecnica (revisione di un testo: individuazione di errori morfosintattici, di contenuto e refusi di stampa);
  • prova di scrittura

La prima prova di selezione si terrà il giorno giovedì 13 febbraio 2020 ore 9.00, presso il Settore didattico dell’Università degli Studi di Milano (Aula T11), piazza Indro Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI). I candidati dovranno presentarsi con un documento di identificazione (carta d’identità, passaporto o patente).

Durante la prova non sono ammessi supporti cartacei o elettronici (pc, tablet, smartphone).

Alla definizione del punteggio concorrerà anche la valutazione del curriculum.

Coloro che nella prima fase della selezione otterranno un punteggio minimo di 40/70 accederanno alla seconda fase della selezione, che prevede:

  • accertamento della conoscenza della lingua straniera (test di comprensione a risposta multipla);
  • colloquio a carattere motivazionale e attitudinale.

La seconda fase della selezione si svolgerà da mercoledì 19 a venerdì 21 febbraio 2020 secondo un calendario che verrà definito con la pubblicazione on line dell’elenco degli ammessi alla seconda prova.

Il punteggio minimo richiesto per l’ammissione al corso per Master è di 65/100.

Come iscriversi

La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata esclusivamente online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Ateneo secondo le indicazioni riportate nel bando.

I candidati dovranno versare all’Università degli Studi una somma pari a 50 euro quale rimborso spese per la partecipazione alle prove di selezione come indicato nel bando.

I candidati inoltre dovranno consegnare, entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 3 febbraio 2020, copia della ricevuta della domanda inserita online e curriculum (esplicitando la propria presenza in rete es. profilo Facebook, LinkedIn, account Twitter, blog…) all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari (via Festa del Perdono 7, Milano. Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) o inviarla tramite fax 02.50312300 o per e-mail all’indirizzo master@unimi.it.

Bibliografia obbligatoria

  • Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria in Italia, Editrice Bibliografica, 2018 (maggiori dettagli sul sito della casa editrice);
  • Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria, Pearson, 2013;
  • Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA, 2008;
  • Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2019, Ediser, 2019 (e-book disponibile sui principali store on line, per maggiori dettagli visitare il sito AIE);
  • Vittorio Spinazzola (a cura di), Tirature ’19. Tuttestorie di donne, il Saggiatore – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2019 (scaricabile gratuitamente qui).

Link utili

Bando
Documento attività per supporto e tutoraggio
Documento per richiesta borsa di studio
Modulistica sul sito dell’Ateneo
Segreteria organizzativa master
Ufficio dottorati di ricerca e master universitari

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi