Il bestseller italiano

a cura di Paola Dubini, Centro ASK – Università Bocconi

Quali sono i fattori che determinano il successo di un libro italiano all’estero? Di che genere è e chi sono gli autori di bestseller in Italia?
A questa e a molte altre domande la sezione Il bestseller italiano cerca di rispondere analizzando i dati forniti da Gfk Retail and Technology per il 2008: ne risulta che il bestseller è particolarmente presente nella narrativa, nei gialli, nelle scienze sociali e nei libri di viaggio e per ragazzi. Il requisito essenziale perché un titolo sia un bestseller all’estero è che abbia avuto successo prima in Italia.