Il nucleo documentario inventariato è costituito da 56 fascicoli che raccolgono i materiali iconografici di alcune collane pubblicate dalla Mondadori negli anni Trenta. Si tratta delle tavole originali delle copertine e delle illustrazioni interne de “I romanzi dell’800” (divenuta poi “Il romanzo moderno Mondadori”), “Il romanzo dei ragazzi” e “I romanzi dell’audacia”, le prime due collane pubblicate tra il 1933 e il 1935 e l’ultima interamente pubblicata nel corso del 1935.
Le tavole si presentano in diversi formati su supporti e con tecniche di varia natura: chine, tempere colorate, inchiostri colorati, matita, su carta normale, da disegno, cartoncini, cartoni, legno. Su di esse in molti casi si trovano manoscritte le didascalie e le indicazioni per i tipografi.
I principali autori delle tavole sono: Aleardo Terzi, che realizzò le illustrazioni di “I romanzi dell’800/Il romanzo moderno Mondadori” (105 sono le tavole a lui attribuite); Bruno Angoletta, che ha realizzato la maggior parte delle illustrazioni e delle copertine dei volumi della collana “Il romanzo dei ragazzi” (262 sono le tavole a lui attribuite) e Giuseppe Casolaro, cui si possono attribuire tutte le 77 tavole raccolte negli 11 fascicoli che compongono la collana “I romanzi dell’audacia”. Sono inoltre presenti 24 tavole realizzate da Pio Pullini, che illustrò il volume Il falco di Olga Visentini (pubblicato nello stesso anno sia nella collana “Il romanzo dei ragazzi” che nella “Varia libri per ragazzi”), 15 tavole attribuibili a Enrico Pinochi per il volume Gli eredi del circo Alicante di Giana Anguissola e 14 tavole realizzate da Vittorio Accornero per il volume Dall’uno all’altro mondo di Balsamo Crivelli, rispettivamente n. 5 e n. 18 della collana “Il romanzo dei ragazzi”. Per quanto riguarda invece le copertine di “I romanzi dell’800/Il romanzo moderno Mondadori”, realizzate da Enrico Pinochi ne è stata rinvenuta soltanto una, quella del primo numero di collana, Lydia di Neera.