Il fondo raccoglie i Bollettini bibliografici mensili “I Libri Mondadori” usciti dal marzo 1947 al dicembre del 1948. Il bollettino era rivolto prevalentemente ai librai per contribuire all’esatta presentazione di volumi e collane, ma raccoglieva anche notizie di grande interesse su libri e autori per tutti i lettori. All’estero rappresentava un prezioso tramite per far conoscere gli scrittori italiani e l’opera di diffusione della letteratura straniera attuata dalla Casa Editrice. Gli articoli sono firmati da Roberto Cantini, Guido Lopez, Giorgio Monicelli e altri; frequenti i brani di opere pubblicate e le illustrazioni. Molte le immagini fotografiche, numerose ricavate da film tratti da romanzi pubblicati dalla Mondadori, aspetto interessante in un momento in cui avviene più spesso l’incontro tra letteratura e cinema

È possibile visionare per intero il primo numero del bollettino bibliografico mensile del 15 marzo 1947 la cui copertina è illustrata da Fulvio Bianconi. Aprendone le pagine, possiamo vederne esemplificati i vari contenuti. A pagina due l’editoriale definisce le finalità della pubblicazione; a pagina quattro e cinque si evidenzia il collegamento tra libri e film. Interessanti e importanti le pagine otto e nove di presentazione della nuova collana Il Ponte, con brevi testi sugli autori, i traduttori e gli illustratori

Abbiamo scelto il bollettino di settembre-ottobre 1947, qui riprodotto parzialmente, che ha come copertina la riproduzione dell’illustrazione di Giorgio Tabet del romanzo La venere peccatrice di Ben Ames Williams da cui fu tratto un film di successo. Un articolo di Roberto Cantini è visionabile alla pagina due, mentre le pagine tre e quattro sottolineano i contatti tra cultura italiana e straniera. Da notare la didascalia a pagina tre che consiglia come disporre i volumi in libreria. Nell’ultima pagina che abbiamo riprodotto compare lo stralcio di un racconto di Domenico Rea, un’anticipazione da un libro di imminente pubblicazione

L’ultimo dei Libri Mondadori selezionato è il numero 11-12 del gennaio–febbraio 1948 di cui proponiamo quattro pagine. In copertina l’immagine di Winston Churchill di cui la Casa Editrice milanese pubblicò le Memorie. A pagina due un articolo sulla collana lo Specchio con la notizia dell’imminente pubblicazione delle opere di Eugenio Montale. Un articolo di Giorgio Monicelli affronta il caso letterario di Henry Miller a pagina tre, mentre la pagina quattro è dedicata alla rivista mondadoriana “Eco del mondo”, un fascicoletto simile a un libro tascabile, su cui vengono riprodotti articoli pubblicati su giornali e riviste di tutti i paesi