L’ammissione al corso è determinata sulla base delle prove di selezione, articolate in due fasi.
La prima, della durata di circa 4 ore, prevede le prove scritte:
– test a risposta multipla (cultura generale, storia dell’editoria, economia del libro, cultura editoriale, mercato);
– prova tecnica (revisione di un testo: individuazione di errori morfosintattici, di contenuto e refusi di stampa);
– prova di scrittura;
– prova di inglese (comprensione del testo con domande a risposta multipla, corretta solo per chi accede alla seconda fase).
Alla definizione del punteggio di questa prima fase concorrerà anche la valutazione del curriculum.
Coloro che nella prima fase della selezione otterranno un punteggio minimo di 40/70 accederanno alla seconda fase della selezione, che prevede un colloquio a carattere motivazionale e attitudinale, durante il quale i candidati devono dimostrare interesse motivato e argomentato a operare nel settore editoriale.
Il punteggio minimo richiesto per l’ammissione al corso è di 65/100.
SELEZIONI 2025-2026:
- Iscrizioni: 9 luglio-6 ottobre tramite il sito Unimi;
- Prove scritte: 14 ottobre dalle 9:00 alle 14:00, presso le aule seminari del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici (aula al pianterreno, aule 1 e 2 al secondo piano) e l’aula seminari “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi Storici in via Festa del Perdono 7 – Milano. Per le procedure di riconoscimento si chiede di presentarsi alle 8:30;
- Colloqui: 17, 20 e 21 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici (auletta 1 al secondo piano sottotetto) in via Festa del Perdono 7 – Milano;
- Pubblicazione graduatoria: 28 ottobre sul sito Unimi alla pagina dedicata.
Per maggiori informazioni sulle procedure di ammissione occorrerà consultare il bando sul sito Unimi.
Bibliografia obbligatoria per le prove di selezione:
– Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria in Italia, Editrice Bibliografica 2018 (maggiori dettagli sul sito della casa editrice);
– Davide Capriati, Management dell’editoria, Mimesis 2022 (capitoli dall’1 all’8, fino a pagina 133);
– Il Post, Cose spiegate bene. A proposito di libri, Iperborea 2021 (maggiori dettagli sul sito della rivista);
– Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2024, Ediser 2024 (capitoli obbligatori: Cap.1 “Produzione”, Cap. 4 “Mercato”; l’intero e-book è disponibile sui principali store online, per maggiori dettagli visitare il sito AIE).
Seguici sui social per rimanere aggiornato.
Torna alla pagina dell’Offerta formativa.