COME USARE L’ARCHIVIO TIRATURE
L’archivio «Tirature» può essere esplorato secondo due principali modalità. Cliccando sulle copertine, puoi accedere all’indice integrale di ogni singolo numero dell’annuario. Ogni articolo è cliccabile e consultabile on line. Potrai inoltre scaricare l’intero volume in pdf.
Per ricerche trasversali più mirate, puoi utilizzare i filtri di ricerca disponibili qui sotto. Ogni numero di «Tirature» prevede una sezione monografica, dedicata di anno in anno a un tema diverso, e alcune sezioni fisse (Autori, Editori, Lettori, Mondo libro).
Utilizzando il filtro Ricerca libera è possibile inserire una qualunque parola chiave per una ricerca “full text” nell’intero l’archivio: ad esempio il nome di un genere (“fantasy”, “fumetto”, “poesia”), oppure di un autore, personaggio, istituzione, collana editoriale (“Ferrante”; “Montalbano”; “Premio Campiello”; “Stile libero”); o ancora un tema di interesse (“lettura”, “scuola”, “promozione”, “festival”).
I filtri Scegli una sezione e Scegli una monografica consentono di selezionare, all’interno all’archivio, tutti e soli gli articoli apparsi all’interno di una di queste sezioni.
Il filtro Scegli un collaboratore permette di estrarre e consultare gli articoli di coloro che hanno contribuito a «Tirature» (“Alberto Rollo”, “Fabio Gambaro”).
I filtri di ricerca possono essere combinati fra loro.