Guareschi al «Corriere» 1940-1942

Il centenario dalla nascita di Giovannino Guareschi si annuncia fitto di iniziative: mostre, convegni, pubblicazioni sono in programma tra Emilia-Romagna e Lombardia, ma non solo.

La Fondazione Corriere della Sera contribuisce alle celebrazioni con un elegante volumetto della collana “Le carte del Corriere” (sesto della serie), dedicato al carteggio tra Guareschi e il direttore del quotidiano Aldo Borelli.

Tra il 1940 e il 1942 infatti Guareschi scrisse svariati articoli per il «Corriere» (alcuni, veramente gustosi, sono pubblicati in appendice) intrattenendo contestualmente una sapida corrispondenza con Borelli, palesemente divertito dalla verve del collaboratore e sempre più interessato a ricevere nuovi contributi. Si tratta nel complesso di 37 lettere provenienti dall’Archivio storico del «Corriere della Sera», sezione Carteggio, fascicolo 577: Guareschi Giovanni.

Con il richiamo alle armi di Guareschi, nel dicembre 1942, si interrompe l’invio di articoli al giornale: a nulla vale nel luglio 1943 un sollecito di Borelli poiché il precipitare degli eventi bellici ha reso impossibile la prosecuzione del rapporto.