Proust oggi

Proust oggi copertina

Dalla Avvertenza di Luciano De Maria
La prima parte del presente volume raccoglie le relazioni lette durante il convegno su Proust che si è svolto nel Palazzo Ducale di Colorno, nei pressi di Parma, il 22-23 marzo 1985. Il Convegno era stato organizzato dalla Mondadori e dalla Amministrazione Provinciale di Parma, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Ambasciata di Francia e con la collaborazione della Banca del Monte di Parma.

Nella seconda parte sono raccolti due saggi: Uno strano affresco di Elstir. Di Alberot Beretta Anguissola e Proust e l’arredamento di Daria Galateria. Gli autori sono i commentatori dell’edizione della Ricerca pubblicata nei “Meridiani”. SI tratta delle relazioni lette in occasione della presentazione della monografia di Gilles Aillaud, Albert Blankert, e John M. Montias dedicata a Vermeer e pubblicata nelle edizioni Mondaori.
Il terzo saggio, raccolto nella seconda parte del presente volume, è di Daniela De Agostini, curatrice, tra l’altro, con Maurizio Ferraris, del volume L’età dei nomi (Mondadori, Milano 1985), un’ampia scelta di avantesti proustiani. Lo scritto di Daniela De Agostini è stato pubblicato nel numero unico di “Aut Aut” dedicato a Proust (nn. 193-194, gennaio-aprile 1983).

Infine, si è ritenuto utile e opportuno inserire un’ampia Bibliografia proustiana, a cura di Daniela De Agostini, aggiornata al 1989. Logicamente essenziale nella prima sezione (La bibliografia generale), nella seconda sezione, invece (la Bibliografia Italiana), la schedatura della De Agostini punta decisamente alla completezza.

Acquistalo su