Catalogo storico Ubulibri 1979-2011

Con la pubblicazione di questo nuovo volume di Carte raccontate, il primo di un nuovo ciclo dedicato ai cataloghi storici delle case editrici – intesi come vero prodotto ultimo delle imprese editoriali, si conclude la prima fase di lavoro sul Fondo Franco Quadri-Ubulibri condotta da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con l’usuale contributo dell’Associazione Ubu per Franco Quadri e incentrata sulla produzione della casa editrice Ubulibri, fondata e guidata per oltre trent’anni dal noto editore.

Nella successione dei testi e delle collane del Catalogo storico, ricostruito in modo analitico grazie alle cure di Marco Magagnin e Chiara Bottani, si riscoprono le linee progettuali della casa editrice, fortemente caratterizzata dalla personalità, dagli interessi, dalle curiosità – o meglio dalle passioni – dell’editore Franco Quadri. Ad accompagnare il Catalogo, contributi di Jean-Paul Manganaro, Roberto Menin e Pierluigi Cerri e indice dei nomi e dei titoli.

Ogni collana viene accompagnata da brevi testi introduttivi che tengono conto del progetto (e dello spirito) che l’ha generata, delle caratteristiche e, sia pur sommariamente, del contesto. Le presentazioni delle collane proposte nei diversi cataloghi – in genere ideate dallo stesso editore – riassumono e amplificano, proprio in virtù della loro brevità da slogan, lo spirito della casa e per questo sono riprese e citate, per esplicitarne le caratteristiche e gli obiettivi.

Acquistalo su

Vedi anche