L’amitié, edizione francese, Paris, Ramsay, 1985

Molto attenta agli studi condotti da Alberoni, la Francia è tradizionalmente uno dei paesi più ricettivi alla sua produzione. In particolare, sembra fare breccia nei lettori francesi il fatto che Alberoni abbia condotto studi approfonditi sui movimenti collettivi, come viene evidenziato nella nota biografica che accompagna il volume. Le choc amoureux è il titolo francese del bestseller Innamoramento e amore, pubblicato nel 1981 dalle edizioni Ramsay.
Dalla quarta di copertina:
«Francesco Alberoni, dopo aver studiato i meccanismi dell’incontro amoroso, studia quelli del rapporto di amicizia. La sua ricerca è chiara e brillante come era quella di Le choc amoureux. Ci aiuta a vivere meglio questo sentimento prezioso».

El erotismo, Bogotà, Printer Colombiana, 1988

Edizione condotta sulla base dell’edizione spagnola del 1987 (Barcellona, Gedisa).
Nella bandella si mette in evidenza il prestigio internazionale raggiunto negli anni ottanta dal sociologo, i cui libri sono ai vertici delle classifiche di vendita della maggior parte dei paesi europei.
Dalla bandella di quarta:
«Il grande successo di libri come Innamoramento e amore, L’amicizia e L’erotismo, ha reso Francesco Alberoni, sociologo e giornalista, un intellettuale estremamente popolare in tutta Europa».

El optimismo, Barcellona, Gedisa, 1995

Viene data ancora enfasi alla popolarità di Alberoni nel mondo: nei paesi di lingua ispanica il sociologo è ormai da tempo un punto di riferimento:
Prima pagina:
«Dall’autore dei bestseller Innamoramento e amore, L’amicizia e L’erotismo»
Molto interessante la nota biografica di quarta, dove compare un lungo elenco di opere di Alberoni tradotte in lingua spagnola, tutte pubblicate da Gedisa.